Nagel: cautela in strumento anti-spread, impossibile stabilire livello adeguato

ilmessaggero.it ECONOMIA

Secondo il banchiere centrale, i paesi membri dell'eurozona hanno il compito di rafforzare la fiducia nelle loro future politiche fiscali.

Questi sono i segnali sbagliati da inviare se vogliamo generare fiducia in finanze pubbliche sane anche in un contesto di tassi di interesse in aumento"

(Teleborsa) - La Banca centrale europea (BCE) deve essere cauta "nell'utilizzare strumenti di politica monetaria per limitare i premi al rischio, poiché è praticamente impossibile stabilire con certezza se un allargamento dello spread sia fondamentalmente giustificato. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Secondo il presidente della banca centrale tedesca un nuovo scudo anti-spread, in aggiunta alle operazioni di politica monetaria, sarebbe una misura "inusuale" giustificabile solo in "circostanze eccezionali" e all'interno di "condizioni definite (SoldiOnline.it)

Lenglet è atteso a Londra nelle prossime ore, dove sbarcherà per le consuete visite mediche e la firma sul nuovo contratto Clement Lenglet diventerà un nuovo giocatore del Tottenham. (Calcio In Pillole)

Lotta all'inflazione e più rialzi dei tassi. La Banca Centrale Europea deve essere cauta «nell'utilizzare strumenti di politica monetaria per limitare i premi al rischio, poiché è praticamente (Milano Finanza)

Scudo anti-spread quasi identico all’OMT? Riassumendo o desiderata della Bundesbank, lo scudo anti-spread non dovrà essere automatico, né illimitato e meno che mai incondizionato (InvestireOggi.it)

«Reagiremo per evitare la frammentazione con adeguate clausole volte ad evitare l'azzardo morale», ha sottolineato de Guindos a proposito del nuovo strumento destinato a limitare la divergenza dei costi di raccolta tra i membri della zona euro. (ilGiornale.it)

"Pertanto, vorrei mettere in guardia dall'utilizzo di strumenti di politica monetaria per limitare l'allargamento degli spread, poiché è praticamente impossibile stabilire con certezza se sia giustificato o meno", ha detto Nagel. (Yahoo Notizie)