Gmail, Google Meet, Drive, Docs, Calendar: arriva il Material You

Una delle novità che saltano subito all'occhio è lo stile del pulsante flottante (FAB, Floating Action Button) in basso a destra: invece che rotondo o a forma di pillola, il riquadro che lo contiene è un rettangolo o quadrato con bordi arrotondati, mentre nei casi in cui è previsto il simbolo + questo diventa più piccolo e di un solo colore, al contrario dello schema giallo/rosso/verde/blu coordinato con il logo Google

Il tema Material You si fa sempre più strada nelle app mobile di Google : ieri la società di Mountain View l'ha annunciato per diverse applicazioni che fanno parte della suite di produttività Workspace, precedentemente nota come G Suite . (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che Gmail sia uno dei servizi di punta dell’offerta di Google è qualcosa di chiaro a un numero sempre maggiore di persone. Il fatto che la funzione verrà introdotta prima su Gmail e poi proprio su Meet la dice lunga su come BigG veda le proprie app. (SmartWorld)

… e anche per la beta di Google Telefono. Il client beta di Google Telefono, con la versione 70, introduce il supporto al Material You (TuttoAndroid.net)

Ci sono altre novità secondarie, sempre relative al mondo Workspace, che Google ha annunciato in concomitanza: A sinistra nasce una nuova barra laterale, in cui si possono scegliere i vari servizi disponibili (mail, Chat, Spaces, Meet). (HDblog)

“La chiamata via Google Meet su Gmail è un’esperienza senza soluzione per avviare una conversazione in video o via audio fra uno o più partecipanti, a complemento di riunioni video più strutturate e programmate L’update che Mountain View è pronto a rilasciare per la versione mobile di Gmail va nella direzione di un aggiornamento su Workspace. (Computer Magazine)

Presto i colleghi potranno telefonarti anche su Gmail Tra le ultime novità che la casa di Mountain View ha annunciato per il suo servizio di posta elettronica c’è un sistema che permetterà agli utenti di chiamare e videochiamare i contatti mentre stanno leggendo le loro email o mentre stanno organizzando i loro appuntamenti in calendario. (Tech Fanpage)

Una delle novità più apprezzate e interessanti che Google ha lanciato con Android 12, ormai giunto alla quinta e ultima beta, è sicuramente il Material You. Le immagini presenti in galleria mostrano i cambiamenti che arriveranno per l’interfaccia grafica delle app citate una volta ricevuto il Material You. (Androidworld)