Oggi bilaterale Conte-Trump: al centro la web tax e i dazi sui prodotti italiani

Sputnik Italia ESTERI

Bilaterale Conte-Trump è previsto per oggi a margine del summit Nato in corso a Londra.

Si parlerà di web tax e di dazi, e di altri dossier che preoccupano Conte.

REUTERS / Alastair Grant/Pool Giuseppe Conte a Downing street. La Web tax, in Italia, dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo 1 gennaio con l’approvazione della manovra economica 2020.

La Web tax. Di Web tax in Europa se ne parla da lungo tempo, la sua imposizione ai giganti dell’IT – la maggior parte dei quali appunto battenti bandiera statunitense – è oggetto di discussione ad ogni livello. (Sputnik Italia)

Su altre fonti

Cosa prevede la web tax. In Italia la Web tax è stata istituita l'anno scorso con la legge di Bilancio, ma al momento non è mai stata applicata. "La Web tax - aveva spiegato in una nota - è legittima quando persegue l'obiettivo di colpire le multinazionali della digital economy che sfuggono da tempo al fisco italiano. (AGI - Agenzia Italia)

Secondo le stime (di resoconti ufficiali non c’è traccia), finora Trump ha giocato 223 volte, costando all’Erario qualcosa come 115 milioni di dollari. Donald Trump e il golf solo nei suoi resort. (Golfando)

This is quite the video from the CBC showing Trudeau, Macron, and Johnson discussing what appears to be Trump. Per prima reazione ha attaccato Trudeau, accusandolo di avere una doppia faccia, deferente di persona e beffardo alle spalle . (Open)

Per quanto riguarda il 5G, "l'Italia si è dotata di una struttura normativa sofisticata - spiega Conte - in Europa non c'è un provvedimento normativo più articolato ed efficace ed è quello che governa le nostre azioni. (SassariNotizie.com)

Il presidente Donald Trump potrebbe ancora estendere le tariffe punitive praticamente a tutte le importazioni dalla Cina questo mese, anche dopo l’annuncio di un accordo commerciale interinale in autunno che doveva ritardare l’escalation prevista. (Finanza.com)

Gli Stati Uniti sono il primo mercato di sbocco per il ‘Made in Italy’ agroalimentare fuori dalla Ue. I dazi Usa già in vigore, pari al 25% del valore, si applicano su formaggi, salumi e agrumi in arrivo dall’Italia per un valore delle esportazioni che è stato di 468,5 miliardi di dollari nel 2018. (L'Opinionista)