Assogestioni: risparmio gestito ritrova slancio nel terzo trimestre, masse toccano record

Wall Street Italia ECONOMIA

Ritrova slancio l’industria del risparmio gestito nel terzo trimestre, con una raccolta nettamente positiva, dopo il segno meno dei precedenti tre mesi e con masse record.

Per le Gp retail le movimentazioni del trimestre segnano +273 milioni dopo -1,1 miliardi, a -191 milioni da gennaio.

Continuano a riscontrare un buon apprezzamento i fondi monetari, con +1,7 miliardi, dopo +1,3 miliardi, a complessivi +4,4 miliardi sui nove mesi. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Highlights. La News. Il risparmio gestito, nel terzo trimestre del 2019, riprende vigore. Buona anche la performance di Mediolanum che chiude il trimestre a 311 milioni e di Anima Holding a 274 milioni. (Advisoronline)

Le masse investite nelle gestioni collettive totalizzano quasi 1.107 miliardi, pari al 48,5% degli asset under management (masse gestite). Quelle impiegate nelle gestioni di portafoglio invece raggiungono i 1.177 miliardi, pari quindi al 51,5% degli aum. (We Wealth)

A riferirlo sono i dati di Assogestioni, dai quali si evince che la raccolta netta totale dall’inizio è stata di oltre 58 miliardi. Molto bene anche il gruppo Generali (2,2 miliardi), trainato dalla performance dei suoi fondi aperti. (Bluerating.com)

Le macrocategorie favorite dai sottoscrittori nel trimestre sono: gli Obbligazionari (+4,3 mld), i Bilanciati (+1,8 mld), i Monetari (+1,7 mld) e gli Azionari (+127 mln). Le vendite nette dei fondi aperti sono state pari a 4 miliardi di euro. (Yahoo Finanza)

La raccolta sui fondi azionari è tornata a galla nel trimestre con +127 milioni, dopo mesi di fuga (-4,1 mld nel secondo trimestre e -5,7 mld da gennaio). Per le Gp retail le movimentazioni del trimestre segnano +273 milioni dopo -1,1 miliardi, a -191 milioni da gennaio. (FocusRisparmio)

A rendere nota la variazione con il segno più è la mappa trimestrale di Assogestioni. Questo ha messo a segno unavalore mostratosi in crescita di 58,6 miliardi da inizio anno. (Teleborsa)