'Attenti a quei 4', i pesci alieni nei nostri mari

Adnkronos INTERNO

Sono tutte arrivate dal canale di Suez le quattro specie aliene invasive di origine tropicale segnalate nei mari italiani, per la prima volta in Sicilia, cui prestare attenzione per evitare spiacevoli incidenti.

è patrocinata da ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ministero della Transizione Ecologica, ministero della Salute, Comando Generale delle Capitanerie di porto

Il pesce coniglio scuro - Siganus luridus ed il pesce coniglio striato - Siganus rivulatus sono stati segnalati in Italia per la prima volta nel 2003 e nel 2015, rispettivamente. (Adnkronos)

Su altre testate

Pesce palla maculato, pesce scorpione, pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato. è patrocinata da ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ministero della Transizione Ecologica, ministero della Salute, Comando Generale delle Capitanerie di porto (La Sicilia)

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e l'Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irbim) hanno lanciato la campagna “Attenti a quei 4” per informare i cittadini, spiegare come riconoscere le specie pericolose e monitorare la loro presenza e distribuzione nelle acque italiane, grazie anche alle segnalazioni di pescatori e subacquei. (Sky Tg24 )

L'articolo Da squame di pesce a nanomateriali di carbonio di alta qualità proviene da (pesceinrete.com)

Entrambi commestibili ma con carni definite di scarsa qualità, i due pesci coniglio che hanno colonizzato i nostri mari sono il pesce coniglio scuro (Siganus luridus) e il pesce coniglio striato (Siganus rivulatus). (inItalia)

Per questo le quantità consumate di pesce locale tendono a diminuire, con il calo di consumi che fa sì che vengano chiuse le pescherie locali, un tempo centri di formazione sui metodi di cottura del pesce locale e sulla stagionalità. (pesceinrete.com)

Infine ci sono le due specie di pesce coniglio, segnalate in Italia per la prima volta una nel 2003 e l'altra nel 2015. Nello specifico sono il Pesce palla maculato, il pesce scorpione, il pesce coniglio scuro e il pesce coniglio striato. (Liberoquotidiano.it)