Surroga mutuo, tutti pazzi per il «fisso»: i conti in tasca a chi cambia

Corriere della Sera ECONOMIA

Nella nostra simulazione ipotizziamo tre coppie di mutui in corso, partiti a dicembre e surrogati con decorrenza dicembre 2019.

La prima coppia è di finanziamenti con Ltv 50 (loan to value: il rapporto tra prestito e valore della garanzia), di durata originaria 20 e 30 anni; la seconda con un prestito che copre il 60% del prezzo della casa e durata 20 e 30 anni; e la terza con Ltv 75, con durata 25 e 30 anni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Complessivamente, quasi il 75% delle richieste prevede un piano di rimborso superiore ai 15 anni. Indubbiamente l’irrobustimento del trend in questi ultimi 3 mesi rappresenta un elemento positivo per il mercato dopo 9 mesi improntati alla prudenza. (Yahoo Finanza)

Dal 2022, il nuovo Euribor, con il calcolo basato solo sulle operazioni effettive, vedrà l’esordio come l’unico parametro di riferimento per tutti i mutui a tasso variabile. Una precisazione: il nuovo tasso Euribor non riguarderà i mutui a tasso fisso, che continueranno ad essere parametrati al tasso Eurirs. (Money.it)

La dinamica complessiva influenzata dal progressivo recupero della componente dei nuovi mutui ma, soprattutto, dalla ripresa delle surroghe stimolate da tassi applicati che negli ultimi mesi hanno toccato i nuovi minimi. (La Legge per Tutti)

Indubbiamente l'irrobustimento del trend in questi ultimi 3 mesi rappresenta un elemento positivo per il mercato dopo 9 mesi improntati alla prudenza. La dinamica complessiva influenzata dal progressivo recupero della componente dei nuovi mutui ma, soprattutto, dalla ripresa delle surroghe stimolate da tassi applicati che negli ultimi mesi hanno toccato i nuovi minimi. (Yahoo Finanza)

Relativamente al singolo mese di novembre, si tratta dell'importo più elevato degli ultimi 8 anni. La dinamica complessiva viene influenzata anche e soprattutto dalla ripresa delle surroghe, a loro volta stimolate dai tassi applicati che negli ultimi mesi hanno toccato nuovi minimi. (Italia Oggi)

Come muoversi se si vuole cambiare un mutuo in corso? Ora che i tassi sono al minimo storico, con il «fisso» a cavallo del punto percentuale, si può (Corriere della Sera)