Pregliasco: «Con Omicron 5 siamo nel mezzo di una nuova ondata, picco a fine luglio»

Corriere TV INTERNO

«Diciamo che Omicron 5 è quattro volte tanto un’influenza forte».

Per non esser contagiati «da Omicron 5 non basta aver avuto il Covid e l’avere fatto tre dosi”, ha aggiunto Pregliasco a Radio1.

«Va indossata nei momenti di affollamento prima di andare sulla battigia, ad esempio all’ingresso degli stabilimenti», ha spiegato a Rai Radio1 il virologo

Così a Rai Radio1, ospite di «Un Giorno da Pecora», il virologo dell’Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, intervistato da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi 'lievi' rispetto al virus originale Con Omicron 5, l'ultima variante del Covid conosciuta e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, la capacità di contagiare è incredibilmente alta: una persona può contagiarne altre 15 o 17. (leggo.it)

LIVE. Secondo il virologo "siamo nel mezzo della nuova ondata di Covid-19 ed il picco sarà a fine luglio". Per non esser contagiati da Omicron 5, ha precisato, "non basta aver avuto il Covid e l'avere fatto tre dosi". (Sky Tg24 )

Gli fa eco il microbiologo Andrea Crisanti: «Le persone fragili devono sempre usare la mascherina e pure i familiari». (ilGiornale.it)

Quanto proteggono i vaccini attuali da Omicron 5? A causare il nuovo boom è sicuramente la sottovariante “Omicron Ba.5” o semplicemente “Omicron 5” che è più contagiosa e diffusiva, ma non più aggressiva» come conferma il virologo Fabrizio Pregliasco, a cui abbiamo chiesto alcuni chiarimenti. (Donna Moderna)

Stampa. A lanciare l’allarme è il virologo: «Siamo nel mezzo della nuova ondata Covid, il cui picco è prevedibile a fine luglio». Quanto al fatto che, secondo alcuni, il Covid sia ormai paragonabile ad un’influenza, «diciamo che Omicron 5 è quattro volte forte», afferma Pregliasco. (Salernonotizie.it)

E' emerso come, in molti Paesi, si stia osservando un significativo incremento della sottovariante BA.5, che sta rapidamente sostituendo la precedente BA.2 Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano, ha confermato ieri in più interventi che "i sintomi delle infezioni causate dalla variante Omicron BA. (Today.it)