Renault-Nissan-Mitsubishi - Presentata la nuova strategia globale: meno prodotti e stop alla crescita dei volumi

Quattroruote ECONOMIA

Inoltre è previsto che un leader sviluppi, con il supporto dei follower, un determinato "modello madre" che farà da base per le vetture “sorelle".

Sul fronte prodotto, l'obiettivo è di accelerare sulla standardizzazione delle piattaforme e delle componenti.

Sulla base della ripartizione delle responsabilità per prodotto e regioni, è stata stabilità l'assegnazione di specifici modelli a ogni singola società. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri giornali

• continuare sulla strada della condivisione dei prodotti nei veicoli commerciali leggeri, dove il modello leader-follower viene già applicato. Il modello leader-follower sarà esteso dalle piattaforme e gruppi motopropulsori a tutte le tecnologie chiave, dove la leadership sarà distribuita come segue: • Guida autonoma: Nissan. (QN Motori)

Jean-Dominique Senard, ceo di Renault è chiaro: "Tutti i veicoli saranno prodotti secondo la configurazione più competitiva, inclusa la produzione. Il nuovo modello di sviluppo porterebbe il gruppo a un risparmio di 2 miliardi di euro entro il 2024. (Euronews Italiano)

Questa piattaforma sarà prodotta in due stabilimenti che produrranno sia per Renault che per Nissan;. nel Sudest asiatico e in Giappone, le aziende dell’Alleanza perseguiranno opportunità selezionate nell’ambito dello stesso piano, come la collaborazione sulle Keicar tra Nissan e Mitsubishi Motors. (MotoriNoLimits)

Le tre aziende dell’Alleanza copriranno tutti i segmenti di veicoli e tutte le tecnologie, in tutti i Paesi. Con l’adozione del piano leader-follower si prospettano riduzioni degli investimenti fino al 40% per i veicoli che rientrano appieno nel modello. (LiveGP.it)

Il piano prevede che i veicoli leader e follower siano prodotti utilizzando l’impostazione più competitiva, compreso il raggruppamento della produzione. I tre membri dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi hanno riaffermato il loro impegno e annunciato diverse iniziative nell’ambito di un nuovo modello di business di cooperazione. (Autoprove.it)

Anche gli aggiornamenti del portafoglio prodotto delle aziende seguiranno il modello leader-follower. Considerando tutti questi elementi nel loro complesso, entro il 2025, circa il 50% dei modelli dell’Alleanza sarà sviluppato e prodotto nell’ambito del modello leader-follower. (Fortune Italia)