Autostrade, via ai rimborsi per ritardi a causa dei cantieri. Da oggi scatta il cashback, si recupera fino a 100% pedaggio

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Al momento i cantieri attivi sono circa 300 in 2.855 chilometri di rete Aspi con 1.943 ponti e viadotti, 574 gallerie per 350 chilometri e 1.798 cavalcavia.

Si dovrà scaricare l’App Free to x che consentirà la registrazione dei rimborsi sperimentale tra domani e il 31 dicembre mentre i pagamenti arriveranno da gennaio 2022.

Nel caso di pagamento con contanti o carte si invierà tramite App la foto della ricevuta prelevata al casello di uscita

Non sono considerati quindi i lavori sulla corsia di emergenza e non sono considerati i ritardi subiti a causa del traffico nei giorni di punta se non si sono incontrati cantieri o quelli dovuti ad altre cause come un incidente o eventi metereologici. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A chi utilizza contanti o carte, per richiedere il rimborso sarà sufficiente inviare la fotografia tramite app della ricevuta di pagamento, ritirata al casello di uscita Ma anche con ingresso su rete Aspi e uscita su altra concessionaria. (ClubAlfa.it)

Ad esempio, se si incorre in un ritardo di mezz’ora in un viaggio di 3 ore, non ci sarà alcun cashback. Al via da oggi, 15 settembre 2021, il cashback del pedaggio autostradale, previsto nell’ambito del piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia, sulle tratte di competenza della società, un rimborso in denaro per chi resta bloccato sull’autostrada. (Wall Street Italia)

CASHBACK AUTOSTRADE: COME RICHIEDERE IL RIMBORSO. Il Cashback scatterà per ritardi superiori a 15 minuti rispetto al tempo standard e la percentuale salirà ogni 15 minuti (FIRSTonline)

L’applicazione, ‘Free To X’, è scaricabile da tutti i dispositivi, sia Android che iOS Soprattutto in determinati periodi dell’anno, le code possono essere di diversi km, così da portare un ritardo sulla tabella di marcia, anche di ore. (Redazione Imprese News)

L’iniziativa è stata lanciata da Aspi a beneficio dei viaggiatori che subiscono un ritardo causato da cantieri attivi sulla rete autostradale. Scattano da oggi i rimborsi per il cashback del pedaggio autostradale. (Uomini e Trasporti)

E’ attivo da oggi il servizio di cashback del pedaggio autostradale, previsto nell’ambito del piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia, sulle tratte di competenza della società, per risarcire gli automobilisti in caso di code causate dalla presenza dei cantieri. (codacons.it)