Improvvisa ERUZIONE del VULCANO. La LAVA ha raggiunto le CASE. 2000 EVACUAZIONI in corso. Il VIDEO in DIRETTA

Meteo Puglia INTERNO

Il monitoraggio del vulcano Cumbre Vieja è stato illustrato dal direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende.

Due fessure, a circa 200 metri di distanza, e otto bocche di lava", è l'analisi degli esperti impegnati a monitorare l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

"Ce n'è stata un'altra più recente sull'isola di El Hierro, ma sottomarina", precisa, ricordando che l'eruzione del Cumbre Vieja "non è stata improvvisa" perché "da una settimana c'erano forti terremoti"

Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. (Meteo Puglia)

Ne parlano anche altre testate

Buona parte dell’isola è coperta da boschi che, a causa del materiale lavico, hanno preso fuoco formando numerosi incendi. Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja. (Trekking.it)

Morcuende ha fatto notare che otto case sono scomparse sotto la lava e tutti quei nuclei dove può arrivare la lavanderia sono stati sfrattati. Il fiume di magma è già entrato nel comune di Los LLanos de Aridane attraversando l'autostrada LP2, ha affermato Morcuende, il quale ha specificato che, secondo le simulazioni effettuate dal National Geographic Institute, la lava è diretta verso i nuclei di La Bombilla e Puerto Naos, sulla costa. (Video - La Stampa)

Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. I danni causati dall’eruzione del vulcano nelle Canarie. Le Isole Canarie sono una meta turistica gettonatissima, anche da molti italiani, ed essendo ancora in periodo estivo l’affluenza di gente è molto alta. (Notizie.it )

Le autorità stanno diffondendo istruzioni alla popolazione locale in particolare per proteggersi da ceneri e gas fuoriusciti dal vulcano. “I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”, ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola. (Quotidiano di Sicilia)

Le risorse della Spagna sono a vostra disposizione" Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. (Tiscali.it)

La Guardia civil (polizia spagnola) ha evacuato centinaia di abitazioni nelle località adiacenti al vulcano – Tazacorte, Fuencaliente, El Paso, Mazo e Los Llanos de Aridane – dove vivono in totale circa 35mila persone. (L'Agenzia di Viaggi)