Salvare la Tunisia dal baratro, un impegno internazionale

Il Quotidiano Italiano - Nazionale INTERNO

La tempesta perfetta di migranti nel Mediterraneo preoccupa a tal punto che sulla situazione della Tunisia intervengono leader di tutto il mondo. Dopo la recente discussione europea di Giorgia Meloni che ne tratteggia la potenzialità in un arco di tempo medio breve ( negli ultimi 5 giorni ci sono stati 6.500 sbarchi sulle coste italiane), il Commissario Europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, è volato ieri, 27 Marzo 2023, in Tunisia proprio per avere un incontro con il Presidente della Repubblica tunisino Kais Saied. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Su altre fonti

Abbiamo dedicato due articoli allo scenario delineatosi tra Italia, più in generale UE, e Tunisia. Nel mezzo gli attori della finanza globale, ovvero gli USA nella veste del FMI, ma non solo come vedremo poco oltre. (MAM-e)

Che cosa succede in Tunisia. Ecco le ultime novità (Start Magazine)

Durante il Corso, 14 lezioni, a cadenza settimanale più visita didattica in cantina e esame finale, si imparerà la tecnica dell’assaggio. Si tratta di una novità assoluta per il Sulcis Iglesiente, e tale corso è propedeutico alla nascita della Sezione Sulcis dell’ONAV. (Sardegna Reporter)

Dato superiore alla soglia del 70% fissata dalla Regione Sardegna ai fini dell’applicazione del meccanismo di premialità/penalità per il 2022. Sono gli indirizzi impartiti dalla Giunta guidata dal sindaco Mario Conoci ai competenti uffici comunali, che, su proposta dell’Assessorato all’Ambiente, ha scelto di destinare la “premialità” riconosciuta alla città di Alghero per potenziare i servizi ed il decoro cittadino in ottica primaverile-estiva. (SARdies.it)

Migranti, il piano del governo italiano per bloccare le partenze dalla Tunisia Motovedette, droni, aiuti finanziari: ecco la strategia dell’Italia per aiutare la Tunisia e bloccare le partenze di barconi. (Fanpage.it)

Che cosa succede in Tunisia. Ecco le ultime novità (Start Magazine)