Duemila persone in fila a Mosca per i funerali di Gorbaciov

la Repubblica ESTERI

Circa duemila persone in fila, cittadini comuni e volti noti, per la commemorazione civile dell'ultimo leader dell'Urss.

La cerimonia è iniziata nella storica sala delle Colonne della Casa dei sindacati della capitale russa - che nel passato ha visto le esequie di tutti i leader sovietici.

Stamane a Mosca la commemorazione funebre per Mikhail Gorbaciov.

Il premier ungherese Viktor Orbán è arrivato a Mosca per la cerimonia, ma non sono previsti incontri con il presidente russo

Duemila in fila alla Casa dei sindacati. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Barcellona passeggia sul campo del Siviglia, termina 0-3. Per l’ex Leeds si tratta del primo gol con la maglia del Barcellona; il polacco invece sale già a quota cinque gol in Liga (Inter-News)

Tranne uno: il controverso primo ministro ungherese Viktor Orban, considerato vicino allo stesso Putin ma anche leader riformista della gioventù magiara quando Gorbaciov consentì l'apertura della cortina di ferro. (Tiscali Notizie)

A Mosca i funerali di Mikhail Gorbaciov, fila per l’ultimo addio. Nel 1990 ha vinto il Premio Nobel per la Pace per il suo contributo al processo di pace tra Unione Sovietica e paesi occidentali (Agenzia askanews)

«L’ostilità del popolo russo a Gorbaciov è dovuta al fatto che è stato colui che ha gestito il declino dell’impero sovietico, ovvero la fine del momento più alto della storia imperiale russa», spiega il direttore di Domino. (Open)

Per l'ultimo saluto all'ex Presidente dell'Urss Mikhail Gorbaciov si sono presentati in migliaia. Assente Vladimir Putin, che lo aveva omaggiato alla camera ardente. Unico leader europeo al funerale è stato il Presidente ungherese Viktor Orban. (ilGiornale.it)

(askanews) - A Mosca lunga fila alla Casa dei sindacati per dare l'ultimo addio a Mikhail Gorbaciov.Cerimonia nella Sala delle Colonne, lo stesso luogo in cui fu esposto il corpo di Joseph Stalin dopo la sua morte nel 1953. (Tiscali Notizie)