Sempre più persone vaccinate contro l'influenza. A Mestre un caso grave: 40enne in rianimazione

VeneziaToday SALUTE

Il virus lo ha colpito nella parte respiratoria e nel sangue, causandogli un'infezione potente, e ora l'uomo lotta per sopravvivere.

E c'è anche un caso molto grave: un uomo, un quarantenne italiano della terraferma, è ricoverato dal 3 gennaio al reparto di Rianimazione dell'ospedale di Mestre.

Dal territorio, inoltre, i medici di famiglia evidenziano come per gli over 75 ci sia un trend di vaccinazione che va dall’80 al 90%. (VeneziaToday)

Su altri media

I GIORNI UTILI. Ce ne sono, dunque, ancora disponibili altre 14 mila. Le prossime ore potranno dare ulteriori indicazioni sull'evoluzione del quadro clinico. (Il Gazzettino)

Un 40enne di Mestre sta infatti lottando tra la vita e la morte da dieci giorni nel reparto di rianimazione dell’Ospedale dell’Angelo. Le sue condizioni, però, sono precipitate al punto da richiederne il trasporto al pronto soccorso. (Voce di Napoli)

In generale al sud (compreso anche il Lazio) si sono registrati molti meno casi gravi e decessi rispetto al nord: 164 casi e morti nel meridione e 399 casi gravi e 142 decessi al Nord. Particolarmente positivo il caso della Puglia, con appena 5 decessi a fronte di 46 casi gravi di influenza. (Il Sole 24 ORE)

Le regioni con la percentuale maggiore di esiti fatali sono il Friuli Venezia Giulia (10 casi gravi tutti deceduti), l’Emilia Romagna (tre quarti dei casi gravi deceduti nel corso della stagione) e la Calabria (oltre la metà di casi deceduti). (Il Sole 24 ORE)

I dati sulla prevenzione, intanto, sembrano dare ragione ai vaccini: negli ospedali dell'Ulss4 da novembre gli accessi per stati influenzali al pronto soccorso sono stati lo 0.3% del totale. Un quarantenne mestrino sta lottando disperatamente tra la vita e la morte da dieci giorni, ricoverato in Rianimazione all'ospedale dell'Angelo, attaccato a una macchina. (Il Gazzettino)

L’Ulss 9 quest’anno ha acquistato 118 mila dosi di vaccino per la maggior parte date ai medici di famiglia. L’influenza è una malattia che non va presa sotto gamba. (Il Nuovo Terraglio)