Sempre più persone vaccinate contro l'influenza. A Mestre un caso grave: 40enne in rianimazione

VeneziaToday SALUTE

Il virus lo ha colpito nella parte respiratoria e nel sangue, causandogli un'infezione potente, e ora l'uomo lotta per sopravvivere.

E c'è anche un caso molto grave: un uomo, un quarantenne italiano della terraferma, è ricoverato dal 3 gennaio al reparto di Rianimazione dell'ospedale di Mestre.

Il suo è uno di quei casi - rari, ma possibili - in cui l'influenza ha portato a complicanze molto pericolose. (VeneziaToday)

Ne parlano anche altri media

L’Ulss 9 quest’anno ha acquistato 118 mila dosi di vaccino per la maggior parte date ai medici di famiglia. Importante è la prevenzione con la vaccinazione specialmente per le categorie a rischio e per gli over 65. (Il Nuovo Terraglio)

Un quarantenne mestrino sta lottando disperatamente tra la vita e la morte da dieci giorni, ricoverato in Rianimazione all'ospedale dell'Angelo, attaccato a una macchina. I dati sulla prevenzione, intanto, sembrano dare ragione ai vaccini: negli ospedali dell'Ulss4 da novembre gli accessi per stati influenzali al pronto soccorso sono stati lo 0.3% del totale. (Il Gazzettino)

Da ottobre 2018 ad aprile 2019 sono stati segnalati ai vari sistemi di sorveglianza dell’influenza (casi gravi, Sismg, InfluWeb, InfluNet-Epi, InfluNet-Vir) 809 casi gravi provenienti da 19 regioni italiane di cui 8 in donne in stato di gravidanza. (Il Sole 24 ORE)

otta tra la vita e la morte dopo essersi ammalato di influenza. Le prossime ore potranno dare ulteriori indicazioni sull'evoluzione del quadro clinico. (Il Gazzettino)

E soprattutto l’80% dei casi gravi non era vaccinato. In generale al sud (compreso anche il Lazio) si sono registrati molti meno casi gravi e decessi rispetto al nord: 164 casi e morti nel meridione e 399 casi gravi e 142 decessi al Nord. (Il Sole 24 ORE)

Un 40enne di Mestre sta infatti lottando tra la vita e la morte da dieci giorni nel reparto di rianimazione dell’Ospedale dell’Angelo. Il 40enne che a detta dei medici non si sarebbe mai vaccinato, ha contratto il virus mostrando i banali sintomi come febbre alta, nausea, vomito. (Voce di Napoli)