Europa, volano elettriche e ibride. - L'Automobile

l'Automobile - ACI ECONOMIA

Le auto elettriche pure e quelle ibride nelle varie tipologie volano nel mercato europeo.

E le seconde calate di oltre 10 punti percentuali al 17,6%, passando da 769.922 unità vendute nel 2021 a 381.473.

Con i quattro principali mercati che hanno registrato incrementi a doppia e tripla cifra: Italia (+122,0%), Germania (+62,7%), Francia (+34,6%) e Spagna (+21,8%).

Anche i veicoli plug-in hanno ampliato la loro quota in aumento del 42,6% a 197.300 unità. (l'Automobile - ACI)

Su altri media

In aumento anche la quota di mercato delle auto ricaricabili, elettriche (Bev) e ibride plug-in (Phev), rispettivamente al 9,8% e al 9,1% (T-mag)

Il diesel ha sofferto ancora di più: la quota di mercato è diminuita di oltre 10 punti percentuali, dal 27,8% al 17,6%, nello stesso periodo. Le immatricolazioni di auto alimentate a Gpl invece, sono aumentate del 28,1% raggiungendo le 62. (Agenzia askanews)

Ancora, le 100% elettriche di tipo BEV (alimentate esclusivamente a batteria) hanno assorbito il 9,8% del market share. A trainare il passaggio a una forma di mobilità più sostenibile è l'Italia. (Punto Informatico)

Le diesel sono calate del 10,2%: nel 2020 erano state acquistate 769.922 auto con questo carburante, nel terzo trimestre 2021 solo 381.473 Al secondo posto si posiziona poi l’ibrido (20,7%), dando dunque alle vetture a benzina ancora più rilevanza. (FormulaPassion.it)

Questa crescita arriva in particolare dai paesi dell'Europa centrale, dove le vendite ibride sono aumentate del 69%. Sette anni dopo l'esplosione del Dieselgate, le vendite di diesel si sono dimezzate, con 381'473 veicoli venduti nel terzo trimestre. (tvsvizzera.it)

I dati giungono dall'associazione produttori automobilistici europei (ACEA). Il diesel continua a crollare di fronte all'elettrificazione del mercato automobilistico europeo: le ibride non ricaricabili sono seconde solo a quelle a benzina, che ancora primeggiano largamente col 39,5%. (Euronews Italiano)