Le condizioni Ue per dire sì all’ingresso di Lufthansa in Ita Airways: 39 rotte nel mirino da lasciare ai vettori rivali. Salvini: «Eurofollia»

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Rischia di diventare uno scontro Italia e Unione Europea quello sul matrimonio tra Ita Airways e Lufthansa. La Commissione europea ha avvisato, con 200 pagine, il Tesoro italiano e Lufthansa che l’accordo per l’ingresso in Ita Airways potrebbe saltare se non si risolvono alcune criticità. Ovvero, riporta il Corriere della Sera, i voli tra l’Italia e l’Europa centrale, il Nord America, il Giappone, e il peso eccessivo dei due aerei all’aeroporto di Milano Linate (Open)

La notizia riportata su altri giornali

“Non abbiamo nessun piano ‘B’ perché crediamo fortemente nel piano ‘A’. Questa operazione è nata sulla condivisione di un piano industriale, non di un piano salvataggio. E riteniamo che questo elemento debba essere oggetto di maggiore apprezzamento da parte della Commissione Ue. (LAPRESSE)

Lo ha detto il dg Andrea Benassi, in conferenza stampa sui risultati del 2023 aggiungendo che "ciò ci fa ben sperare sull'intero anno"."Nel 2023 abbiamo garantito 124mila voli con 246mila ore di volo, con 15 milioni di passeggeri, di cui 10 milioni su Fiumicino e quasi 4-5 milioni su Linate", ha proseguito Benassi aggiungendo che nel 2024 entreranno in flotta altri 26 aeromobili, per un totale di 96. (LA STAMPA Finanza)

Intanto Ita Airways riesce ad agganciare la forte ripresa che ha registrato il trasporto aereo dopo la fine delle restrizioni causate dal Covid, chiudendo lo scorso anno in break even a livello di utile operativo e quasi azzerando le perdite nette. (Tiscali Notizie)

Allearsi per sopravvivere. Così si sono espressi i principali ceo delle compagnie aeree europee durante un meeting a Bruxelles alla vigilia della lettera spedita dalla commissione europea sul merger Lufthansa-Ita Airways (Il Sole 24 ORE)

Nello specifico, l’operazione la commissaria della Concorrenza Ue, Margarethe Vestager, comporta rischi reali"per la concorrenza su diverse rotte a corto raggio che collegano l’Italia coi paesi dell’Europa centrale - specie Germania, Svizzera, Belgio e Austria -, e su alcuni collegamenti intercontinentali tra Italia e Usa, Canada e Giappone (Liberoquotidiano.it)

Alcune questioni vanno risolte con assoluta urgenza, come evidenziato dalla Commissione europea. L’accordo per l’ingresso della compagnia tedesca nel vettore italiano Ita Airways è “incompatibile con il mercato interno”. (QuiFinanza)