Gli scenari politici in Calabria dopo la scomparsa di Jole Santelli

AGI - Agenzia Italia INTERNO

L'iter per il ritorno alle urne prevede come primo step lo scioglimento del Consiglio regionale.

La procedura che nei prossimi giorni inizierà a snodarsi deriva dal combinato disposto delle varie normative vigenti, peraltro non sempre perfettamente allineate.

Le trattative e le "grandi manovre" negli schieramenti infatti entreranno nel vivo piu' in la' nel tempo, fermo restando che già si stanno delineando scenari e prospettive. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

In questi giorni, in tanti – tra cui anche diversi rappresentanti politici – avevano chiesto di intitolare la Cittadella alla prima presidente donna della Regione Calabria. (Zoom24.it)

E nessuno né nel centrodestra, né nel centrosinistra si immaginava di doversi rituffare in campagna elettorale. In piena emergenza Coronavirus si dovrà gestire un passaggio alle urne che dovrà comunque avvenire nei tempi più rapidi possibili. (LaC news24)

Proposta sottoscritta da presidente Tallini e da tutta Assemblea. E' quanto propongono unanimemente il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, e tutti i componenti dell'Assemblea elettiva, di maggioranza e di opposizione. (Il Lametino)

La genovese Paola Castellaro, esponente del M5S, alla notizia della morte ha esultato così sul suo profilo Fb: “Evvai, una mafiosa in meno! Nel frattempo però Bartolomucci, che è pure un pratico praticangte dello zen, si augura che a Jole Santelli venga intitolata la cittadella regionale – altro input di questi giorni che sta dividendo le opinioni del mondo politico e non. (Calabria News)

“La marea di consensi da noi acquisita in poche ore sul profilo social nella giornata di ieri attorno alla nostra proposta di intitolare la Cittadella Regionale di Catanzaro alla compianta Presidente Jole Santelli, ci induce a dare alla stessa la giusta enfasi mediatica, con un espresso e motivato suggerimento alla Giunta Regionale di adottare, con procedura d’urgenza, il relativo atto deliberativo, nella prima seduta utile e già in settimana”. (Stretto web)

Jole Santelli, quale simbolo delle Istituzioni e dell’unità della Calabria, indicandola così come esempio e riferimento alle nuove generazioni. Il presidente del Consiglio ed i consiglieri regionali della Calabria, in considerazione:. (Stretto web)