Vaccino Curevac: scheda, quando arriva in Italia, cosa sappiamo e chi lo produce

ilmessaggero.it ECONOMIA

Il vaccino CureVac avrà bisogno, con ogni probabilità, di due dosi a distanza di quattro settimane l’una dall’altra, sempre intramuscolo.

Pfizer, accordo per 1,8 miliardi di dosi». «Sul Curevac siamo a buon punto, per non dire ottimo.

Se arrivasse nel giro di poche settimane e funzionasse un vaccino europeo a mRna sarebbe fantastico, sarebbe la soluzione.

Evidentemente convinto dall’utilizzo della tecnologia mRna, sulla cui produzione gli Usa sono al vertice mondiale, anche se sotto a Pfizer c’è comunque la tedesca Biontech

Spiega Franz-Werner Hass, amministratore delegato di Curevac: «Prevediamo di produrne fino a 300 milioni di dosi entro l’anno e un miliardo di dosi nel 2022». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Prevede sempre due dosi e può essere conservato alla normale temperatura da frigorifero. (ilmattino.it)

Abbiamo a disposizione al momento solo uno studio preclinico su primati non umani e quello clinico di fase 1, entrambi preprint. A giugno potrebbe arrivare una risposta. (Open)

CVnCoV. Il vaccino anti-Covid di CureVac sfrutta la tecnologia a mRna per stimolare la risposta del sistema immunitario. Sperimentazione in corso. Il vaccino di CureVac si trova ancora in fase sperimentale (trial clinico Herald di fase 2b/3) in Europa e America Latina. (Wired.it)

Rispetto a quelli Rna (che sono stabili solo se mantenuti a diversi gradi sotto lo zero), i vaccini Dna hanno il vantaggio di poter essere conservati a temperatura ambiente Biontech e la connazionale Curevac controllano circa il 40% di tutti gli impianti che producono vaccini Covid nel Vecchio Continente. (Il Fatto Quotidiano)

Dall’inizio della pandemia, la Germania ha registrato quasi 3,3 milioni di casi e 81.444 decessi Tra le nuove misure decise anche l’introdizione di ulteriori limiti ai contatti personali e all’accesso a negozi non essenziali nelle regioni con alti tassi di infezione. (LaPresse)

Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha avviato la revisione ciclica (rolling review) di CVnCoV, un vaccino anti-COVID-19 sviluppato da CureVac AG. CureVac avvia pratica per l'ok all'utilizzo in Svizzera. (Gazzetta del Sud)