###Assicurazioni: Ivass in campo sulle cedole, big italiane al bivio - FOCUS - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Nel gennaio 2016 l'Autorita' invito' alla 'massima prudenza' nella distribuzione delle cedole in ragione del passaggio al nuovo regime di vigilanza Solvency 2.

Cattolica ha gia' rimandato la decisione sulla cedola mentre Generali e Unipol hanno confermato dividendi in crescita rispetto al 2019 ma non e' detta l'ultima parola: le prossime settimane saranno decisive.

Unipol, a fronte di profitti per 241 milioni, sali' da 0,15 a 0,16 euro, mentre Cattolica pago' 0,8 euro. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

E' quanto emerge da un'analisi condotta dall'Ivass sui prodotti assicurativi del secondo semestre 2019 e sulle coperture per fronteggiare i rischi legati al Covid-19. (Yahoo Finanza)

L’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni sta per chiedere alle compagnie “massima prudenza” sui dividendi, proprio come Bce e Bankitalia hanno già fatto con gli istituti di credito. Anche le compagnie assicurative italiane dovranno mantenere un atteggiamento di massima prudenza sulla distribuzione dei dividendi. (FIRSTonline)

Pescara,. 31/03/2020. FIAss Formazione Intermediari Assicurativi è lieta di annunciare il lancio sul mercato dei nuovi Corsi e-learning di Aggiornamento Professionale IVASS 2020 Reg.40/18. (Fai Informazione)

Il monito è pienamente in linea con le raccomandazioni arrivate da Eiopa lo scorso 17 marzo, in cui l'autorità europea, fra le altre cose, invocava prudenza nelle politiche di distribuzione dei dividendi per consentire alle compagnie di “preservare il loro stato patrimoniale”. (Insurance Trade)

Sono state poi immesse sul mercato polizze a sostegno degli esercizi commerciali costretti alla chiusura obbligatoria mentre nel settore viaggi, in alcuni casi, sono state ampliate le garanzie per il rimborso di costi e penali per la perdita del viaggio. (Italia Oggi)

LA PAGELLA DI MOODY’S. Tanto per far capire meglio come stanno le cose è arrivato pure un messaggio da parte di Moody’s. Non solo banche: anche per le compagnie assicurative è tempo di rinunciare ai dividendi a causa dell’emergenza coronavirus. (Startmag Web magazine)