Gli hacker tornano a minacciare l'Italia, fuori uso alcuni siti dei ministeri: pronto un filtro sulle presenze in tv

Centro Meteo italiano INTERNO

Gli attacchi ai siti istituzionali. Bersaglio di questi attacchi anche altri 20 obiettivi.

Un attacco che gli autori hanno già rivendicato attraverso il social network, Telegram, al grido dello slogan “Fuoco contro tutti”.

Secondo il Copasir si tratterebbe di una operazione di spionaggio su vasta scala anche per acquisire informazioni sulle sedi istituzionali italiane

Una tecnica non inedita che gli hacker avevano già utilizzato per tentare di mettere a soqquadro l’Eurovision Song Contest. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altre testate

Già nei giorni scorsi gli hacker russi di Killnet avevano annunciato il lancio di un attacco informatico globale contro Usa e diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. Dall’esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile (Giornale di Sicilia)

"Abbiamo un'apposita agenzia che lavora su questo - sottolinea Lamorgese - e anche la nostra polizia postale e delle telecomunicazioni che sta al ministero dell'Interno. Articolo aggiornato il 10 maggio alle 13,46 // Inserita dichiarazione ministro Lamorgese (Today.it)

A lanciare l'offensiva informatica il collettivo russo Killnet, che ha indicato sui propri canali Telegram un lungo elenco di obiettivi, una cinquantina in tutto tra ministeri, aziende, autorità di garanzia, media, organi giudiziari. (l'Adige)

L'elenco dei bersagli dichiarati, molto lungo, comprende una cinquantina fra ministeri, aziende, autorità di garanzia, organi giudiziari e mezzi di informazione. Un altro attacco aveva invece tentativi di bloccare i sistemi informatici dell'Eurovision Song Contest, poi vinto da una formazione musicale ucraina (Avvenire)

Non si tratta del primo attacco ai siti istituzionali italiani negli ultimi giorni Avrebbero preso di mira i siti del Consiglio superiore della Magistratura, dell'Agenzia delle Dogane e di ben tre ministeri. (Fanpage.it)

Dall'esterno il risultato è la difficoltà di accesso al sito, proprio perché - a causa dei grossi flussi di traffico indotti dagli hacker - si esaurisce la larghezza di banda disponibile Conflitto online. (LaC news24)