In vigore il divieto sorvolo Ue per i vettori bielorussi BRUXELLES

In vigore il divieto sorvolo Ue per i vettori bielorussi BRUXELLES
Per saperne di più:
RagusaNews ESTERI

Il Consiglio dell'Ue ieri ha infatti deciso di rafforzare le misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia.

Le conclusioni condannavano inoltre la detenzione da parte delle autorità bielorusse del giornalista Raman Pratasevich e di Sofia Sapega e invitavano il Consiglio ad adottare le misure necessarie, compresi elenchi aggiuntivi di persone ed entità sulla base del pertinente quadro sanzionatorio, e ulteriori sanzioni economiche mirate

E' entrato in vigore a mezzanotte il divieto per le compagnie aeree bielorusse sia di sorvolare lo spazio aereo dell'Unione, sia l'accesso agli aeroporti europei. (RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei prossimi giorni verranno sanzioni anche i diretti responsabili del dirottamento Il provvedimento, richiesto a fine maggio dai leader Ue, è stato legalmente ufficializzato dai 27 Paesi membri. (AGI - Agenzia Italia)

Le conclusioni condannavano inoltre la detenzione da parte delle autorità bielorusse di Raman Pratasevich e di Sofia Sapega; invitavano il Consiglio ad adottare le misure necessarie e ulteriori sanzioni economiche mirate. (RSI.ch Informazione)

Il Consiglio ha deciso oggi di rafforzare le misure restrittive vigenti in considerazione della situazione in Bielorussia introducendo un divieto di sorvolo dello spazio aereo dell'UE e di accesso agli aeroporti dell'UE da parte di vettori bielorussi di ogni tipo. (Consilium.europa.eu)

Ue, da mezzanotte stop al sorvolo di aerei bielorussi

Il divieto è in vigore dalla mezzanotte di venerdì. Per la madre, Natalia Protasevich, che vive in Polonia, le parole del figlio sono il risultato delle torture che ha subito in carcere. (Corriere della Sera)

La decisione è stata presa "in risposta all'atterraggio forzato di un volo operato da Ryanair", ha affermato sempre Michel chiedendo il rilascio di "tutti i prigionieri politici in Bielorussia". Dalla sera del 4 giugno l'Unione europea ha reso off limits il suo spazio aereo alle compagnie bielorusse. (Il Giorno)

Gli aerei bielorussi non potranno entrare nello spazio aereo europeo a partire da mezzanotte. Gli ambasciatori dell'UE hanno adottato un piano di blocco aereo totale, come sanzione alla Bielorussia per l'arresto del blogger Roman Protasevich. (Sputnik Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr