Bari, i socialisti al cinema per vedere 'Hammamet'. Introna: "Storia di sconvolgimento tra poteri"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“C’è una lettura appena diversa da quella di trent’anni fa – ha aggiunto Introna – e ritengo che il film potrà aiutare gli italiani a rileggere una storia molto triste della nostra Repubblica, una storia fatta soprattutto da uno sconvolgimento tra i poteri.

In sala c’era anche l’ex presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna.

“Il film è molto bello – ha spiegato – però per chi ha vissuto quel periodo torna tanta amarezza e anche un po’ di rabbia”. (Telebari srl)

Su altri giornali

di Paolo Desogus*. Gianni Amelio non è l'ultimo arrivato e ha indubbiamente realizzato un buon film, interpretato peraltro da un ottimo Pierfrancesco Favino. A ben vedere dietro la tragedia politica di Craxi si nasconde l'incapacità dei suoi eredi di realizzare il processo edipico di superamento del padre. (L'AntiDiplomatico)

IN «HAMMAMET» il nome Bettino Craxi non viene mai pronunciato e nemmeno quello di altri personaggi. Lo stesso Craxi è stato presidente del Consiglio dal 4 agosto 1983 al 17 aprile 1987. (Brescia Oggi)

L’impresa è avvincente, ma non facile, specie in un Paese che con la memoria di Craxi non ha evidentemente ancora chiuso affatto i conti. Le fiction sulle cose vere lasciano sempre un retrogusto amaro, specialmente in chi quella storia l’ha vissuta personalmente”. (L'HuffPost)

E ancora Serwer, in un'intervista molto successiva: «I politici che cadevano, Andreotti, Craxi, Martelli, erano nostri amici, ma non facemmo nulla per proteggerli. «Mi disse - ha raccontato l'amico americano - che le indagini avrebbero raggiunto la Dc e Bettino Craxi». (Il Gazzettino)

Ecco la scena di cui vi stiamo parlando in questa clip tratta da Hammemet: In una scena del film, dopo aver passato del tempo sulla spiaggia con la famiglia, Craxi si attentra per le vie di Hammemet con il misterioso Fausto. (ComingSoon.it)

Racconta il padre Bettino a venti anni dalla sua scomparsa. Bettino Craxi: Parigi-Hammamet è il libro che presenta Stefania, scritto da Bettino: "Troverete anche previsioni sul destino dell'Italia. (Corriere dell'Umbria)