Dalle origini di Al-Qaeda fino all'11 settembre del 2001

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ck12 Giornale ESTERI

Molte furono le violenze che negli Stati Uniti si consumarono nei confronti delle minoranze.

La morte di Osama bin Laden e le conseguenze degli attentati. Osama bin Laden fu ucciso dalle Forze di Difesa americane in Pakistan, ad Abbottabad, il 2 maggio del 2011.

L’attacco fu poco dopo rivendicato da bin Laden che, nelle sue dichiarazioni minacciò gli Usa di altri attacchi.

Si stima che, a causa degli attentati dell’11 settembre, quasi 3.000 bambini sono rimasti organi di un genitore

I musulmani presenti negli Stati Uniti, avevano fin da subito condannato l’attacco e offerto aiuti nei confronti di New York e delle vittime. (Ck12 Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era il 10 settembre 2001 e come riporta Newsweek ricostruendo le giornate precedenti alle stragi Osama Bin Laden telefonò ad Alia Ghanem in Siria: le disse che «qualcosa di grosso stava per succedere» e che per questo, probabilmente, lui non sarebbe stato in grado di contattarla per un po’. (Corriere del Ticino)

Dopo gli attacchi da lui organizzati e la conseguente invasione americana in Afghanistan, Bin Laden riuscì a sparire dai radar statunitensi. Osama Bin Laden è stato considerato a lungo il nemico numero uno dell’America. (Metropolitan Magazine )

Bin Laden rivela che la decisione di attaccare l’America gli è venuta dopo il colpo alla USS Cole nel Golfo di Aden. La “Guerra al Terrore”, proclamata da George W. Bush e proseguita dal Barack Obama, avrà ragione di bin Laden e di molti suoi seguaci. (Salernonotizie.it)

Joe Biden si è dimostrato peggiore del peggior Trump per il modo in cui ha mollato la terra di bin Laden, sapendo che la nuova guerra è altrove La leggenda nera era già attiva: l’America – meglio se Israele – aveva commesso quel delitto cercando un pretesto per attaccare l’odiato mondo islamico. (Il Riformista)

“Mentre continuiamo a riprenderci da questa tragedia, sappiamo per certo che non c’è nulla che l’America non possa superare. La vicepresidente Kamala Harris e il marito parteciperanno invece ad un evento separato a Shanksville, prima di raggiungere la first couple al memoriale della Difesa (ErreEmme News)

La sera prima degli attentati dell’11 settembre 2001, il leader di Al Qaida Osama bin Laden avvertì la madre che qualcosa di grosso stava per accadere. (Blitz quotidiano)