Riaperture delle scuole: «Occorre ripristinare le attività in presenza»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BarlettaViva INTERNO

La presenza fisica, secondo il parere degli esperti, è fondamentale per la formazione degli studenti, in particolar modo è il momento sociale indispensabile nel percorso di sviluppo psicologico e di strutturazione della personalità.Evitare a tutti i costi didattica in remoto per tornare a frequentare la scuola nel metodo tradizionale, in classe, nel gruppo dei pari, con i docenti, sono le direttive del Comitato Tecnico Scientifico, motivo per cui l'obbligo della vaccinazione per il personale scolastico potrebbe essere una estrema ratio considerato che in molte regioni italiane è elevata la percentuale del personale non ancora vaccinato. (BarlettaViva)

Se ne è parlato anche su altri media

Stampa. “Riteniamo indispensabile per quest’anno evitare la didattica a distanza nelle scuole della Campania. E’ del tutto evidente che bisognerà fare l’impossibile – Asl, pediatri, famiglie – per raggiungere questo obiettivo. (Salernonotizie.it)

Attenzione, perché le prove Invalsi rischiano di diventare prove… Invalidi! A costo di peccar di presunzione, dico che io la risposta la so: le prove Invalsi non piacciono perché mettono in evidenza l’ignoranza di molti, dovuta vuoi a chi – pur dovendolo fare – non studia, vuoi a chi – pur dovendolo fare – non insegna. (Tecnica della Scuola)

Il Comitato Tecnico Scientifico, interpellato dal Ministero dell'Istruzione sulle varie questioni in vista della riapertura delle scuole, su un punto è stato categorico: occorre ripristinare l'attività didattica in presenza e, allo stesso modo, occorre vaccinare l'intero personale scolastico. (ciociariaoggi.it)

Faremo di tutto per avere solo didattica in presenza» Sarebbe davvero un danno grave per i percorsi formativi e di socializzazione dei nostri studenti. (Corriere del Mezzogiorno)

Quindi non sono d’accordo sull’obbligo per gli insegnanti, né sull’obbligo in generale”. (LaPresse) – “Si può consigliare agli insegnanti di farsi vaccinare, non obbligarli. (LaPresse)

E, infatti, secondo Repubblica “Scuola, i dati Invalsi: crollo delle competenze dopo Covid e Dad. La pubblicazione degli esiti delle prove Invalsi è da anni un appuntamento fisso dell’estate. (Agenda Digitale)