GIRO D'ITALIA 2022. IL GIORNO DELLA TAPPA PIU' PIATTA, A REGGIO EMILIA SARA' VOLATA

TUTTOBICIWEB.it INTERNO

È la tappa più pianeggiante del Giro numero 105: da Santarcangelo di Romagna ea Reggio Emilia ci sono 203 km da percorrere senza nemmeno un cavalcavia, quasi tutti in linea retta lungo la Via Emilia.

Reggio Emilia è la “Città del Tricolore”: qui, infatti, fu adottato, nel 1797, il tricolore che divenne poi bandiera nazionale.

Superata la frazione La Villa, si affrontano gli ultimi chilometri per Reggio Emilia, arrivo di tappa e capoluogo della provincia. (TUTTOBICIWEB.it)

La notizia riportata su altri media

Alberto Dainese ha conquistato l'undicesima tappa del Giro d'Italia, da Santarcangelo di Romagna e Reggio Emilia di 203 km. Giro d'Italia 2022 - Tappa 11 da Santarcangelo di Romagna a Regg. Dainese: "Giornata speciale, non ci credo ancora" "Amavo il basket, ma non sono più cresciuto dopo le medie. (Sky Sport)

Ristoranti e bar sono stati presi d’assalto sia dai santarcangiolesi che dai tanti ciclisti arrivati dalla Romagna e non solo (anche stranieri) per assistere alla partenza della carovana rosa. Nel 2019 ci fu la tappa “Riccione – San Marino”, nel 2020 il capoluogo, Rimini, fu città di tappa in occasione del centenario dalla nascita di Federico Fellini mentre nel 2021 la carovana rosa si attestò a Cattolica a conclusione della quinta tappa. (Corriere)

Gaviria si infuria: il meglio in 5'. Ore 13:45, Giro d'Italia 2022: -144km, chi vince la volata? Ore 16:30, Giro d'Italia 2022: -15km, De Bondt sta per essere risucchiato. De Bondt ha ancora un margine di 19'' sul gruppo maglia rosa. (Eurosport IT)

Non ho iniziato benissimo, sfortuna in Ungheria, una caduta, male la cronometro, tanta fatica sull’Etna dove ho perso 2’. «Puntavo alla classifica e ci punto ancora, il Giro è lungo, sono 18° a 5’49”, può succedere di tutto (Corriere della Sera)

Poi i ciclisti hanno imboccato la via Emilia, toccando Toscanella, Castel San Pietro, Ozzano e San Lazzaro. Giro d’Italia a Bologna, il percorso. La carovana è entrata nel territorio di Bologna da Imola, passando per via Marconi. (BolognaToday)

La tappa 11 del Giro d’Italia sarà assolutamente piatta e si svolge interamente lungo le strade di pianura dell’Emilia-Romagna. Si incontrano i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali e dossi fino al rettilineo finale di 350 m in asfalto di larghezza 7 m (SportFair)