Terremoto in Turchia, il racconto di Malgioglio: "Il mio ex è sotto shock"

Today.it INTERNO

"Appena ho sentito della tragedia che si è abbattuta sulla Turchia ho chiamato subito il mio ex compagno che vive ad Adana": così Cristiano Malgioglio ha commentato la tragedia che è avvenuta nelle scorse ore in Turchia, dove un potente terremoto ha colpito nella notte tra domenica e lunedì (alle 2.17 italiane) il Paese meridionale e la Siria settentrionale. Il conduttore è stato a lungo legato a un uomo originario del paese e residente nella cittadina colpita dal sisma. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per il momento si registrano 2300 morti, ma questo dato purtroppo è destinato a peggiorare nelle prossime ore. terremoto Turchia Calhanoglu. Calhanoglu: “Grazie alla nostra nazione”. Anche Hakan Calhanoglu, centrocampista turco dell’Inter, è voluto intervenire sulla vicenda lanciando un messaggio d’incoraggiamento attraverso il suo profilo Twitter (Spazio Inter)

A cavallo tra Turchia e Siria il durissimo terremoto con epicentro vicino Gaziantep che ha colpito nella notte i due Paesi del Vicino Oriente non ha risparmiato nemmeno i luoghi di culto. Dalle prime ore della mattina, le immagini circolanti sui social network e le agenzie hanno mostrato danni, in particolar modo, a chiese e moschee nei due Paesi. (InsideOver)

Le immagini dall'alto della cittadina siriana di Sarmada, nella provincia di Idlib, al confine con la Turchia, colpita dal terremoto devastante della scorsa notte: edifici rasi al suolo, si scava ancora sotto le macerie. (Fanpage)

“L’evento ha rotto una faglia laterale sinistra quasi verticale ad orientamento nordest-sudovest (Faglia Est Anatolica) o una faglia laterale destra ad orientamento sudest-nordovest (Faglia del Mar Morto)”, si legge ancora, e in base alla magnitudo che è stata registrata si stima che “la rottura abbia interessato una porzione della faglia lunga circa 190 km e larga circa 25 km”. (LaPresse)

Il conduttore, legatissimo ai luoghi al punto che avrebbe dovuto partire a breve per la Turchia, si è poi stretto al dolore degli abitanti: Ha detto che intorno a lui vede solo distruzione. (DireDonna)

Israele si sta preparando a mandare in giornata squadre di ricerca e soccorso e aiuti medici, a seguito di una richiesta del governo di Ankara, ha precisato Netanyahu. (LaPresse)