Il risveglio dell’Etna: si è aperta una nuova bocca laterale, «scenario in evoluzione»

Corriere della Sera INTERNO

Gli esperti: «Novità nel comportamento eruttivo, ma per ora la situazione è sotto controllo». Il risveglio dell’Etna degli ultimi giorni ha riservato molte novità.

Va sottolineato che allo stato attuale la situazione è sotto controllo e l’insieme dei fenomeni è monitorato dall’Ingv, osservatorio etneo.

Ovvero la ripresa di attività più esplosiva del cratere di sud-est, che però non è la classica attività parossistica

Partiamo dall’analisi della novità, l’apertura della bocca nel fianco orientale del vulcano è intorno ai 2100-2200 metri, un’altezza intermedia». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Pubblicità. La Sac avverte che comunque potrebbero verificarsi dei ritardi. La Sac, società di gestione dello scalo di Fontanarossa, ha diffuso un comunicato per segnalare «la fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna», quindi spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato pienamente operativo. (La Sicilia)

L’Etna si è placata. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, ha reso noto che, in seguito alla fine dell’emergenza legata all’attività dell’Etna, lo spazio aereo è stato riaperto e lo scalo è tornato operativo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto il valore massimo alle 14.30, ha subito un rapido decremento. E’ ripresa sull’Etna intorno alle 11.15 l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est con abbondante emissione di una colonna di fumo (). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall'ultimo aggiornamento. Lo spazio aereo sopra l'aeroporto Fontanarossa di Catania è stato chiuso a causa della cenere piovuta dall'Etna. (La Repubblica)

Il VIDEO. Catania, 15 dicembre 2021. Fumo e una piccola colata lavica stanno uscendo da un cratere del versante orientale della montagna, ormai tutta ricoperta di neve (iLMeteo.it)

Non è più alimentata ed è complessivamente in fase di raffreddamento la colata di lava prodotta dalla bocca apertasi sull'Etna a quota 2.180 metri, all’interno della Valle del Bove ed il Cratere di Sud-Est continua a produrre una debole attività stromboliana intra-craterica. (La Sicilia)