Bollo-Auto 2020: Rincari e nuovi metodi di pagamento telematici

TRIESTEALLNEWS ECONOMIA

Per quanto concerne, invece, i pagamenti tramite app, i prezzi delle commissioni saranno decisi, in maniera autonoma, dal proprio gestore bancario.

Secondo le prime indiscrezioni, chi si rivolgerà agli uffici postali dovrà pagare una commissione pari a 1,50 euro, mentre, chi deciderà di effettuare il versamento presso una tabaccheria, dovrà versare una gabella di 1,87 euro.

Certo, nulla di esagerato, ma ancora una volta sarà il contribuente onesto e diligente a rimetterci. (TRIESTEALLNEWS)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un aumento che, almeno stando alle indiscrezioni, sarebbe di pochi euro, come abbiamo preannunciato in questo articolo Bollo auto 2020: altro che abolito, si parla di aumenti. Per saperne di più leggere Bollo auto: sconto più alto in arrivo, ecco per chi. (Money.it)

Dal primo gennaio il bollo auto si pagherà solo con la piattaforma PagoPa, “una delle architravi del nostro sistema digitale” che interessa tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione e a cui non poteva sfuggire il bollo auto. (askanews)

Il pagamento bollo auto 2020 segue regole diverse a seconda che si tratti del primo pagamento bollo auto 2020 o di rinnovo bollo auto 2020. Allora ecco cosa fare se il bollo auto scaduto ed i termini per la prescrizione bollo auto. (The Italian Times)

Passano attraverso PagoPa anche i pagamenti relativi a multe. Bollo auto, multe e passaggi di proprietà: aumenti in vista nel 2020. Dal 2020 la tassa automobilistica si potrà pagare online, in Posta, in tabaccheria o nelle agenzie Aci, ma non sarà più possibile pagare il bollo auto tramite bollettino Rav, il modulo per effettuare pagamenti alla pubblica amministrazione che verrà progressivamente dismesso. (TuttoMotoriWeb.com)

L’altra novità che riguarda il bollo auto è il trasferimento del flusso dei dati nel Pubblico Registro Amministrativo (Pra). Anche le agenzie di pratiche auto avranno l’obbligo di passare a PagoPa, che dovranno utilizzare anche in caso di pratiche per il passaggio di proprietà di un mezzo di trasporto e nelle pratiche per nuova immatricolazione. (Silenzi e Falsità)

Non una vera è propria stangata, ma, di sicuro, un ulteriore aggravio per i contribuenti italiani. Leggi anche: “Bollo auto: novità in arrivo: da gennaio 2020 si paga in modo diverso con PagoPa”. (Investire Oggi)