Ospiti Cas sfruttati nei campi, 10 arresti per Caporalato in Toscana

Tiscali Notizie INTERNO

Dieci persone di origine pakistana sono stati arrestati dei Carabinieri di Livorno conl'accusa di "intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro". L'indagine denominata "Piedi Scalzi", coordinata dalla locale Procura e condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piombino con il supporto del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Livorno, ha consentito di ricostruire l'illecito utilizzo di manodopera da parte di 6 titolari di ditte individuali operanti nel settore agricolo, i quali, avvalendosi anche di altre persone per il reclutamento, il trasporto giornaliero e il controllo dei lavoratori, hanno impiegato, approfittando del loro stato di bisogno, 67 cittadini di nazionalità pakistana e bengalese ospitati presso il Centro di Accoglienza Straordinaria - CAS "Le Caravelle" di Piombino (Livorno) per la raccolta di ortaggi/olive nonché pulizia di vigneti in terreni nelle province di Livorno e Grosseto (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

– “Il contrasto al caporalato in agricoltura è la nostra priorità e la notizia dell’importante operazione dei carabinieri del comando di Livorno ne è la riprova”. Roma, 29 apr. (Agenzia askanews)

Operazione contro il caporalato dei carabinieri di Piombino, che hanno arrestato dieci persone con l’accusa di sfruttamento del lavoro di 67 extracomunitari. I lavoratori, ospitati nel Centro di accoglienza straordinaria di Piombino, erano impiegati anche dieci ore al giorno, senza pause, per la raccolta di ortaggi e olive e per la pulizia di vigneti nelle province di Livorno e Grosseto (LAPRESSE)

Esegueta un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Livorno, nei confronti di 10 cittadini pakistani accusati, a vario titolo e in concorso tra loro, del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. (Adnkronos)

Le accuse, a vario titolo e in concorso tra loro, sono di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro di 67 extracomunitari ospitati nel Centro di Accoglienza Straordinaria (Cas) di Piombino, impiegati per la raccolta di ortaggi e olive e per la pulizia di vigneti nelle province di Livorno e Grosseto (Sky Tg24 )

L’operazione dei carabinieri per smantellare la piaga del caporalato in provincia di Livorno. Servizio di David Murgia Dieci arresti per caporalato a Livorno. Orari infiniti e paghe minime (TV2000)

Notiziario locale Notiziario Regionale del 29 Aprile 2024 12:45 Play Episode Pause Episode Mute/Unmute Episode Rewind 10 Seconds 1x Fast Forward 30 seconds 00:00 / 00:11:52 Share Share Link Embed Speaker 0: E (Controradio)