A destra scontro sull'immigrazione. Riproposte idee bocciate dai giudici.

la Repubblica INTERNO

I decreti sicurezza già smontati dai giudici. Anche la partita dei decreti Sicurezza che Matteo Salvini promette di voler «riproporre identici tra due mesi» è persa in partenza.

Se andrà al governo e vorrà davvero provare a fermare i flussi migratori verso l’Italia, il centrodestra dovrà inventarsi qualcosa di nuovo.

Nel firmare il decreto sicurezza bis, ad agosto 2019, il presidente Mattarella espresse «rilevanti perplessità» su quelle sanzioni che definì «irragionevoli» e che infatti poi il Parlamento ridusse ai minimi

«Eccesso di potere per travisamento dei fatti e violazione delle norme di diritto internazionale del mare in materia di soccorso», le motivazioni del provvedimento. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Una delle protagoniste assolute di questa sessione di calciomercato estivo è senza dubbio la Fiorentina: la squadra di Italiano ha infatti messo a segno dei colpi davvero importanti. Si attende l’arrivo del presidente Rocco Commisso in Italia, che dovrebbe avvenire a metà settimana, per presentare l’offerta agli Spurs” (Spazio Napoli – News sul calcio mercato Napoli)

Il leader leghista parlando con i giornalisti oggi ha però aperto: "Blocco navale proposto dalla Meloni? Perché alla Lega e a Matteo Salvini non piace il blocco navale proposto da Giorgia Meloni Nel centrodestra si sta discutendo del blocco navale per fermare l’immigrazione clandestina. (Fanpage.it)

Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, parlando a Rtl 102.5. Sono circa 5 anni che cerco di spiegare la nostra proposta di blocco navale: è una iniziativa europea in accordo con le autorità libiche”. (Agenzia askanews)

LA TRAGEDIA. Legato a questa politica del blocco navale attuata dal governo presieduto da Romano Prodi è il fatto di cronaca passato alla storia come "la tragedia del Venerdì Santo", in quanto avvenne nel venerdì che precedeva la Pasqua. (Liberoquotidiano.it)

Lunedì 8 agosto 2022 - 09:21. Meloni propone un blocco navale Ue in accordo con le autorità Libiche. "Non è atto di guerra, lo dico da 5 anni. “La soluzione migliore per risolvere il problema dei migranti verso l’Italia è bloccare le partenze e non gli arrivi”, ha sottolineato. (Agenzia askanews)

Un ipotetico blocco navale comporterebbe poi secondo le norme vigenti che tutti i natanti che forzano il blocco siano condotti in un porto del paese che ha imposto il blocco stesso. Il blocco navale è un’azione militare finalizzata a impedire l’accesso e l’uscita di navi militari e mercantili dai porti di un Paese. (Today.it)