Intel si tuffa sui Bitcoin: in arrivo il processore per il mining super efficiente

Tech4Dummies ECONOMIA

Perché il mining di Bitcoin si svolge generalmente su ASIC?

L’evento, che prenderà il nome di “Highlighted Chip Releases”, vedrà come protagonista il nuovo processore “Bonanza Mine”, che rappresenta la svolta del chipmaker all’interno del business hardware del mining di Bitcoin.

Una svolta molto richiesta, visti i costi sempre in aumento per minare criptovalute.

Intel ha già programmato un evento molto interessante in vista della conferenza ISSCC, uno degli appuntamenti più interessanti dell’industria dei chip. (Tech4Dummies)

La notizia riportata su altre testate

Di conseguenza, la stragrande maggioranza del mining di Bitcoin avviene su ASIC, con aziende come Bitmain che forniscono dispositivi a prezzi elevati ai miner. Photo Credit: ISSCC. Il mining di Bitcoin viene tipicamente svolto su ASIC, i quali sono processori specializzati per eseguire un determinato carico di lavoro. (Tom's Hardware Italia)

Intel prevede di entrare nello spazio di mining di Bitcoin con un chip ASIC a “bassissimo voltaggio ed efficiente dal punto di vista energetico” abilmente commercializzato. Secondo Tom’s Hardware, “Intel ha una vasta esperienza negli algoritmi SHA-256 assistiti da hardware grazie all’uso di queste istruzioni nei suoi prodotti CPU”. (Reddito Inclusione Sociale)

Il titolo della conferenza è Bonanza Mine: An Ultra-Low-Voltage Energy-Efficient Bitcoin Mining ASIC. Il 23 febbraio alle ore 16:00 su svolgerà un evento online promosso da Intel per parlare di mining e blockchain. (Android Italy)

Infine, ciò che lascia a bocca aperta riguarda proprio la scelta di Intel, azienda abbastanza conservatrice, di entrare nel mondo di Bitcoin Consumi ridotti e processo alla portata di tutti: è questo l'obiettivo che ha in mente Intel pensando al lancio del suo futuro chip realizzato solo ed esclusivamente per il mining di Bitcoin. (Punto Informatico)

Intel potrebbe rivelarsi un concorrente altamente competitivo nella sfera del mining di Bitcoin, dato che l’azienda ha le sue capacità di produzione di silicio. Attualmente non è chiaro se il chip di mining Bonanza sarà venduto al pubblico o rimarrà un progetto di ricerca. (Reddito Inclusione Sociale)

Proprio in quell’intervista, Koduri ha fatto accenno di essere al lavoro su una soluzione mirata per una validazione delle blockchain più veloce ed efficiente, e, proprio Bonzana Mine, sembrerebbe la soluzione Intel infatti potrebbe sbarcare nel settore mining con un prodotto dedicato. (TuttoTech.net)