Multilateralismo e difesa europea nel discorso di Mattarella ai Capi di Stato dell'Ue

La Repubblica ESTERI

"Unione incompleta, serve costruire credibilità nelle relazioni internazionali"

Multilateralismo e difesa europea nel discorso di Mattarella ai Capi di Stato dell'Ue di Concetto Vecchio. Le parole del Presidente della Repubblica al vertice del gruppo Arraiolos.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Mattarella ha fatto poi riferimento alla crisi in Afghanistan su cui il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha confermato, sul tema, il prossimo G20. di Franco Stefanoni. (Corriere della Sera)

"Sono convinto -ha ribadito il capo dello Stato- che il rafforzamento dell'Unione europea su questo campo, basato sulla complementarietà con la Nato, la condivisione delle risorse militari, fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell'Alleanza, alla solidità dell'indispensabile rapporto transatlantico" (LiberoQuotidiano.it)

Ieri mattina, invece, all’Istituto Nautico di via Riviera Prangi si è svolto un tavolo tecnico con i funzionari inviati dal ministero della Pubblica istruzione. A quest’ultima, infatti, competono gli aspetti legati alla logistica nonché il servizio tamponi. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Dopo le visite a Nisida e a Pozzuoli di pochi giorni fa, il Capo dello Stato fa tappa stamattina a Giugliano, per la cerimonia del 70esimo anniversario della Nato in Italia che si è tenuta nel Comando Jfc Naples, a Lago Patria. (Teleclubitalia.it)

(LaPresse) – “L’alleanza atlantica è, per l’Italia, la pietra angolare delle politica di sicurezza in maniera ampia e proficua, in coordinamento con l’Unione europea che intende contribuire in maniera efficace alla stabilità”. (LaPresse)

Questo Comando ha saputo gestire le complesse operazioni della Nato nell'area, fornendo sollecitamente assetti effettivi e concreti La questione afghana. Il Capo dello Stato, in fatto di geopolitica, ha parlato anche di temi d'attualità. (NapoliToday)