​Ue, Mattarella: Italia frugale da 20 anni, non frenare l'economia

Rai News INTERNO

Infine, con il Capo di Stato irlandese è stata affrontata la questione degli accordi di frontiera tra Ue e Gran Bretagna ed è stata riscontrata condivisione sui temi dell'immigrazione

Con il Presidente maltese è stata registrata un'ampia convergenza sulle problematiche riguardanti l'area del Mediterraneo ed in particolare la situazione in Libia, mentre con quello finlandese è emersa una comunanza di vedute sull'esigenza di estendere la sovranità condivisa a livello europeo e sull'adesione al piano di investimenti dell'Ue su digitale e transizione ecologica. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

È sempre più evidente l'importanza dei principi su cui è nata e si è sviluppata l'Alleanza: valori come libertà, coesione sociale, sicurezza comune, rispetto reciproco tra i popoli. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia per i 70 anni di presenza delle basi Nato in Italia (AGI - Agenzia Italia)

Questo Comando ha saputo gestire le complesse operazioni della Nato nell'area, fornendo sollecitamente assetti effettivi e concreti Una conferma della capacità dell'Alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide che si presentano nel contesto internazionale". (NapoliToday)

Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo a Napoli alla cerimonia per la il 70/mo anniversario della presenza della Nato in Italia. (LiberoQuotidiano.it)

a Nato è indispensabile, sa evolversi rispetto al mutare degli scenari e sarà rafforzata se la Ue si doterà di una politica di difesa comune. Sergio Mattarella giunge alla base Nato di Lago Patria all’indomani della nascita di una alleanza tecnologico-militare tra Usa, Gran Bretagna e Australia che conferma lo spostamento del baricentro degli interessi americani nell’area indo-pacifica. (AGI - Agenzia Italia)

Ieri mattina, invece, all’Istituto Nautico di via Riviera Prangi si è svolto un tavolo tecnico con i funzionari inviati dal ministero della Pubblica istruzione. A quest’ultima, infatti, competono gli aspetti legati alla logistica nonché il servizio tamponi. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

I risultati sono evidenti e straordinari: primo fra tutti i 70 anni di pace nel continente europeo”, ha aggiunto Mattarella Sempre più evidente l’importanza dei principi dell’Alleanza, libertà, rispetto e comprensione reciproca tra popoli e rispetto per le differente culture. (Teleclubitalia.it)