Guida pratica al mondo di Dune

ScreenWEEK - Cinema e Serie TV CULTURA E SPETTACOLO

Nei vent’anni successivi, Herbert scriverà altri cinque romanzi del Ciclo di Dune: Messia di Dune (Dune Messiah, 1969), I figli di Dune (Children of Dune, 1977), L’imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981), Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984), La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985).

Ma ci sono state pure alcune produzioni televisive a tema, come la miniserie in tre parti del 2000 Dune – Il destino dell’universo (Frank Herbert’s Dune), in cui appariva anche Giancarlo Giannini, e il suo seguito, I figli di Dune (Frank Herbert’s Children of Dune, 2003), altri tre episodi e nel cast Susan Sarandon e un giovane James McAvoy (ScreenWEEK - Cinema e Serie TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dune, in uscita il prossimo 16 settembre, sarà solo la prima parte di due o forse tre. Le 5 cose fondamentali da sapere per arrivare preparati alla prima di Dune. (Nerdmovieproductions)

Sono loro i protagonisti del film “Il Materiale Emotivo”, diretto e interpretato da Sergio Castellitto con Matilda De Angelis e Berenice Bejo. Il Materiale Emotivo. Ecco il trailer della pellicola diretta e interpretata da Sergio Castellitto con Bérénice Bejo e Matilda De Angelis. (LaPresse)

Che fosse per accompagnare la trasposizione cinematografica di Lynch o cavalcare l’onda di uno dei tanti videogiochi ispirati alla saga, riportare in libreria Dune è sempre il momento giusto. Una guida su termini e tradizioni, come quella presente al fondo del Dune di Fanucci, è un toccasana, specialmente quando si tratta di prendere confidenza con le dinamiche religiose che animano la galassia futura di Dune (Tom's Hardware Italia)

Dell’aura di bello e impossibile che circonda Dune c’è l’ennesima conferma nelle decisioni che hanno portato al nuovo tentativo di Denis Villeneuve. Tanti si convinsero del fatto che non solo il romanzo di Franck Herbert era quasi impossibile da trasformare in film, ma era sicuramente impossibile fare di quel romanzo un film hollywoodiano. (Rivista Studio)

Abbiamo progettato il film affinché garantisse la massima immersione, e per me il grande schermo fa parte del suo linguaggio Quando guardate questo film sul grande schermo, diventa quasi un'esperienza fisica. (ComingSoon.it)

Nel filmato, il regista Denis Villeneuve, Timothée Chalamet e Zendaya parlano dell’importante legame esistente fra Paul Atreides e Chani. Il lungometraggio arriverà poi nei cinema statunitensi il prossimo 22 ottobre (ma sarà anche disponibile, in day-and-date, in streaming su HBO Max). (BadTaste.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr