Migranti, Meloni: "Ci vuole più Europa, non possiamo gestire da soli flussi"

Il Sole 24 ORE INTERNO

Migranti, Meloni: "Ci vuole più Europa, non possiamo gestire da soli flussi" 03 dicembre 2022 (Lapresse) "Una delle principali sfide è quella delle migrazioni. Il Mediterraneo ha bisogno di essere percepito non come un luogo di morte causato da trafficanti di vite umane. Ovviamente ci vuole più Europa sul fronte Sud come l'Italia rivendica da tempo: noi da soli non possiamo gestire un flusso con dimensioni ingestibili". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

(Lapresse) "La nostra prosperità non è possibile se non c'è quella anche dei nostri vicini. Nel mio discorso di insediamento alle Camere ho parlato della necessità che l'Italia si faccia promotrice di un piano Mattei per l'Africa, un modello virtuoso di crescita per l'Ue e per le nazioni africane, rispettosa dei reciproci interessi, fondata su uno sviluppo che sappia valorizzare le potenzialità di ciascuno", in modo che l'Italia "non abbia una postura predatoria nei confronti delle altre nazioni ma collabora-tiva". (Il Sole 24 ORE)

“In un’area così complessa e sottoposta a sfide continue e a continui cambiamenti, come quella mediterranea, le donne e i giovani possono svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di società più coese e resilienti. (ilGiornale.it)

Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo alla VIII edizione della Conferenza Internazionale Rome MED Dialogue che si è svolta a Roma. “La piena e duratura stabilizzazione della Libia è una delle più urgenti e delicate priorità della politica estera e di sicurezza nazionale anche in ragione degli impatti della instabilità della Libia può avere sui flussi migratori ed energia in Europa”. (ilGiornale.it)

Emergenza migranti. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento ai Med Dialogues. (ilmattino.it)

“Come detto dal Ministro Tajani, l’Italia è fortemente impegnata, con questo Governo, a rafforzare il suo ruolo nel Mar Mediterraneo”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni intervenendo alla VIII edizione della Conferenza Internazionale Rome MED Dialogue che si è svolta a Roma. (ilGiornale.it)

“Noi vogliamo da qui rinnovare il nostro invito agli attori politici libici a impegnarsi al fine di dotare il Paese di istituzioni solide e democraticamente legittimate. Solo un processo a guida libica, con il sostegno delle Nazioni Unite, può portare a una soluzione piena e duratura della crisi nel Paese”. (LaPresse)