Spagna: Sanchez lascia nell’incertezza fino a lunedì

Spagna: Sanchez lascia nell’incertezza fino a lunedì
Avanti Online ESTERI

Sanchez lascia nell’incertezza politica il Paese fino a lunedì. L’annuncio del presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, di prendersi una “pausa di riflessione” fino a lunedì prima di decidere se proseguire o meno la guida dell’esecutivo ha provocato un vero e proprio terremoto nella gà incandescente vita politica nazionale. L’annuncio è scaturito dalla decisione del giudice del Tribunale di Madrid Juan Carlos Peinado di aprire un procedimento preliminare contro Begona Gomez, moglie del premier, per indagare sui suoi rapporti con aziende private che hanno ricevuto fondi pubblici da contratti governativi. (Avanti Online)

Su altri media

L'annuncio del premier dopo le accuse di corruzione nei confronti della moglie (LAPRESSE)

Nel manifesto viene affermato che “l’attacco dei media e della giustizia di estrema destra contro la moglie del premier è un nuovo tentativo di sovvertire la volontà popolare espressa alle urne con mezzi illeciti”. (Il Fatto Quotidiano)

Sua moglie è stata accusata di corruzione e traffico di influenze. A seguito dell'apertura dell'indagine da parte di un tribunale di Madrid contro la moglie Begona Gomez per “spaccio di influenze” e “corruzione", il 24 aprile Sánchez aveva scritto una lettera di quattro pagine sul social "X" sulla possibilità di dimettersi per proteggere la sua famiglia. (Il Giornale d'Italia)

Spagna, Sanchez non si dimette: "Continuerò con più forza di prima"

Sta succedendo l'inverosimile e nessuno sa realmente cosa fare. Ha preso cinque giorni di tempo per decidere se dimettersi, davanti alla furia dei suoi nemici. (La Stampa)

Pedro Sanchez lascerà la carica di presidente del governo spagnolo? Il primo ministro di Madrid ha annunciato la scorsa settimana di volersi prendere cinque giorni di pausa di riflessione per capire se continuare a mantenere l'incarico alla Moncloa dopo che la moglie Begoña Gómez è andata sotto inchiesta per l'accusa di traffico d'influenze e presunte malversazioni. (Inside Over)

«Non mi dimetto, ho deciso di proseguire con forza la guida del governo della Spagna, l'ho già comunicato al Re. Così il primo ministro Pedro Sánchez, dal palazzo della Moncloa di Madrid, chiude la sua pausa di cinque giorni riflessione in seguito alle accuse di corruzione e traffico di influenze e all'apertura di un'inchiesta giudiziaria preliminare contro la moglie Begoña Gómez. (Corriere della Sera)