L’effetto della pandemia sulla salute mentale: notevole aumento di disturbi depressivi e ansia, colpiti di più donne e giovani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb SALUTE

“Gli aumenti nella prevalenza di disturbo depressivo maggiore e ansia nel 2020 sono entrambi associati all’aumento dei tassi di infezione da SARS-CoV-2 e alla riduzione della mobilità umana.

L’emergere della pandemia da Covid-19 ha creato un ambiente in cui sono esacerbate molte determinanti di scarsa salute mentale”.

MeteoWeb. “Prima del 2020, i disturbi mentali erano le cause principali dell’onere sanitario globale, con disturbi depressivi e ansia come principali contributori. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

La mancanza di stimoli sociali può avere un grave impatto sulla loro salute mentale e sul loro sviluppo” Secondo gli ultimi dati pubblicati da Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico pubblicata settimanalmente, la pandemia mondiale avrebbe aggravvata la situazione psicologica di bambini e donne. (Fidelity News)

È il triste bilancio che emerge in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale che si celebra domenica e che quest’anno è dedicata alla salute mentale in un mondo iniquo, per sottolineare come, a maggior ragione con la pandemia, i problemi psichici riguardano ancora più duramente le fasce più vulnerabili della popolazione. (Corriere Quotidiano)

Anche prima del Covid-19, il disturbo depressivo e d’ansia erano le principali patologie mentali e colpivano milioni di uomini e donne di tutte le età in tutto il mondo. Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. (Calabria 7)

Sono stati 374milioni, 76 milioni in più pari a un aumento del 26%, di cui 52 milioni donne Il fenomeno è stato ampiamente descritto in tanti modi: nel 2020 c’è stato un aumento considerevole dei casi di depressione e ansia. (HealthDesk)

Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica. (Il Sole 24 ORE)

Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. E’ questa la stima globale dell’impatto del Covid-19 sulla salute mentale nel 2020, oggi pubblicata su The Lancet dai ricercatori della University of Queensland, Australia. (EOS Sistemi avanzati scrl)