Bolivia: scontri tra civili e polizia, almeno 8 morti e decine di feriti

Sputnik Italia ESTERI

Masacre en Cochabamba #GolpeDeEstadoBolivia. . Una marcha pacífica que iba de Cochabamba a La Paz terminó en masacre. . Al menos cinco personas fueron asesinadas por las FF.AA.

Almeno 8 morti in Bolivia al termine di una manifestazione pacifica di indigeni pro Evo Morales.

Non sono bastate le dimissioni “consigliate” di Evo Morales per riportare la calma in Bolivia.

Secondo fonti locali sono morte almeno 8 persone negli scontri tra indios pro Evo Morales e l’esercito a Sacaba, nei pressi della città di Cochabamba una delle tre città più popolose della Bolivia. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Proprio in questi giorni la Bolivia è teatro di scontri e di potreste tra coloro che sostengono il governo del presidente Evo Morales e chi invece lo condanna aspramente. Quale opinione si è fatto personalmente del presidente Morales? (Redacon)

Sulla censura imposta ai media, il presidente Morales ha osservato che “ora non c’è libertà di espressione” nel paese. “Il popolo boliviano e il mondo intero sanno che garantiamo la stabilità politica. (Farodiroma)

Gli scontri più violenti avvengono a Cochabamba, che i produttori di coca cercano di attraversare per poter raggiungere La Paz, e qui unirsi alle proteste antigovernative messe in atto dagli agricoltori. (Giornale di Sicilia)

“Ho visto alcuni di quei tweet, che non ho mai scritto“, ha detto la signora Añez. Ha aggiunto che è vitale per la signora Añez convocare presto nuove elezioni, che dovrebbero svolgersi entro aprile. (Expoitalyonline)

La sua nomina è stata contestata da Evo Morales, che parla di colpo di Stato e lancia un appello a forze armate e alla polizia affinché mettano fine al massacro. Gli scontri sono scoppiati quando un folto gruppo ha tentato di attraversare un checkpoint militare vicino a Cochabamba, dove sostenitori e avversari di Morales si sono affrontati per settimane. (quoted business)

Cosa succede in Bolivia. Sin dalle elezioni del 20 ottobre scorso, che hanno visto la riconferma di Evo Morales. E Cochabamba resta teatro dei tafferugli più cruenti: 9 infatti sono le ultime vittime accertate e circa 130 i feriti sempre secondo la Cidh. (ItalyNews.it)