QATAR 2022 - Tre arbitri e tre guardalinee donne ai Mondiali, è la prima volta nella storia

Napoli Magazine SPORT

L'Italia è rappresentata da Daniele Orsato, dall'assistente Alessandro Giallatini, dagli addetti Var Massimiliano Irrati e Paolo Valeri

In particolare, tra i 36 arbitri scelti dal Comitato arbitri della Fifa, presieduta da Pierluigi Collina, ci sono la francese Stephanie Frappart - già a Euro 2020 -, la ruandese Salima Mukansanga e la giapponese Yoshimi Yamashita; tra i 69 assistenti ecco Neuza Back (Brasile), Karen Díaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Usa). (Napoli Magazine)

Su altri media

Stesso sentimento ha accompagnato la convocazione di Ciro Carbone, Alessandro Giallatini, Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Pubblicità. "E' con gioia e orgoglio che ho accolto la notizia che il nostro Daniele Orsato parteciperà ai prossimi Mondiali - ha detto il Presidente dell'Aia Alfredo Trentalange -. (La Sicilia)

Alla nonna un giorno disse che voleva fare l’arbitro di serie A perché nella vita non esistono cose impossibili. Daniele Orsato ha 46 anni (Foto Pecoraro/LaPresse). (Corriere della Sera)

Una notizia non da poco conto, considerato che il Qatar è spesso finito sotto i riflettori per il rispetto dei diritti civili e femminili. Dove, e non è notizia da poco, vi saranno sei donne: tre arbitri (Stéphanie Frappart, Salima Mukansanga e Yoshimi Yamashita) e tre assistenti (Neuza Back, Karen Díaz Medina e Kathryn Nesbitt). (TUTTO mercato WEB)

È una svolta: a dirigere tra i 36 arbitri anche Stéphanie Frappart (già a Euro 2020), 38 anni, francese, Yamashita Yoshimi, giapponese, 36 anni, già giocatrice nella Tokyo Gakugei University, Salima Mukansanga, 34 anni, ruandese, laureata in infermieristica Per il diritto di contare e perché il calcio è (dovrebbe) essere di tutti. (la Repubblica)

Per la prima volta nella storia dei Mondiali, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. Gianni Pampinella. Per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, tre donne arbitro, e altrettante guardalinee, sono state selezionate nella lista di direttori di gara per Qatar 2022. (fcinter1908)

- "Avere 3 donne arbitro al mondiale, oltre e tre guardalinee è una svolta importante per la classe arbitrale a livello mondiale. E' un segnale bello anche perché quello che hanno ottenuto queste donne è meritato al 100%. (La Sicilia)