Il Covid ferma il porto cinese di Yantian. Già 50 navi in attesa di attracco

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il blocco di Yantian sta inoltre spingendo ulteriormente il costo dei trasporti marittimi, già su livelli molto alti

Aumentano ora dopo ora le navi ferme davanti al terminal cinese di Yantian a Shenzen, uno dei più importanti del paese.

Il motore cinese gira a mille, lo scorso mese le importazioni sono aumentate di oltre il 50% e l’export di quasi uk 30%.

Il porto è fermo a causa di una ripresa di casi di Covid nell’area del Guangdong, che hanno indotto Pechino a varare severe misure restrittive. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Video: Suez, le immagini aeree della Ever Given disincagliata. E le cose minacciano di peggiorare. In questo scenario, il costo del trasporto marittimo sta volando alle stelle (Notizie - MSN Italia)

La situazione è in stallo già da qualche giorno, come riportano diverse testate internazionali. Un focolaio di Covid al porto di Yantian in Cina sta bloccando il traffico marittimo, con ritardi e perdite superiori a quelle causate a Suez dalla Ever Given. (Metropolitan Magazine )

Durante i 14 giorni di congestione nel porto di Yantian, il porto non è stato in grado di gestire circa 357.000 teu, mentre il blocco nel Canale di Suez aveva interessato un flusso giornaliero di 55.000 teu per sei giorni, che si traduce in un totale di 330.000 teu. (Freshplaza.it)

Il porto di Yantian nel 2020 ha movimentato 13,3 milioni di container (TEU – twenty foot equivalent unit). Tenendo conto che l’operatività del porto è scesa al 30% a seguito della nuova ondata di COVID-19, non sono stati movimentati 25.500 container (TEU) al giorno. (Metalli Rari)

In particolare preoccupa il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali. Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni. (The MediTelegraph)

Nei primi cinque mesi del 2021, il flusso di container di Nansha è aumentato dell’81% su base annua La crescente congestione dei container al porto cinese di Yantian, che ha fermato le operazioni dopo una serie di test positivi di Covid-19, ha mostrato come delle interruzioni locali stiano avendo ramificazioni globali. (AGC COMMUNICATION)