Coraggio, Rai: con l'uscita di Amadeus, largo ai giovani

ANSA «Ama se ne è andato e non ritorna più», canterebbe Laura Pausini alla notizia dell’addio di Amadeus alla Rai. Il giorno dopo la notizia choc, sì fa per dire, che in un amen ribalta tutti i palinsesti di Rai1 del futuro, va analizzata e senza fare zapping mentale. L’azienda, Mamma Rai, che in dieci anni lo ha adottato e come per magia trasformato da brutto anatroccolo in re, da concorrente di "Tale e quale show" (edizione 2014 su chiamata dell’amico Carlo Conti) in “dittatore artistico” di Sanremo e deus ex machina di "Affari tuoi". (Avvenire)

Su altri giornali

L’addio alla Rai da parte di Amadeus porta a chiedersi quando si verificherà l’ultima apparizione: l’annuncio arriva proprio da lui. (Abruzzo Cityrumors)

Lo stesso Amadeus – che proprio quel giorno concluderà le registrazioni di Affari Tuoi – insieme a Marco Mengoni e Francesco Totti aveva dato il calcio di inizio della 2ª edizione del morning show. Nel giorno in cui Amadeus ufficializza l’addio alla Rai, il suo «partner in crime» Fiorello annuncia la sua presenza come ospite dell’ultima puntata di Viva Rai2!, in diretta dal Foro Italico il 10 maggio. (Il Centro)

Alessandra Menzani 17 aprile 2024 «Amadeus è un uomo format. Il suo addio non è un danno irreparabile». Giancarlo Leone, ex dirigente Rai, lo dice con il tono affabile e vellutato di sempre, ma intanto ridimensiona il panico generale che si è generato dopo la notizia che il conduttore non rinnoverà il contratto con la Rai per approdare sugli schermi di Nove (gruppo Warner-Discovery). (Liberoquotidiano.it)

A suo modo. Il Nove — che lui peraltro chiama spessissimo la Nove, per dire quanto è sintonizzato... (Corriere della Sera)

Insomma, tra missili, droni, guerre, crisi internazionali, terroristi, inflazione, russi, ucraini e israeliani, la premier trova pure il tempo per affrontare il vero e unico dramma nazionale: l'addio di Amadeus dalla Rai! E addirittura si mette a chiamare i vertici Rai per intimare loro di impedire che se ne prospetti un altro: che Fiorello segua l'amico di sangue a Discovery. (ilGiornale.it)

Caro Pierluigi, ti confesso subito che anche a me non appassionano certe cronache dello spettacolo e quindi posso immaginare facilmente quanto siano infastiditi i lettori da questo continuo insistere sugli affari privati e professionali di Amadeus, il quale non ha fatto altro che compiere una scelta intelligente: ha firmato un contratto con il migliore offerente, cosa che io faccio da tutta la vita. (ilGiornale.it)