Haiti disperata e senza guida, il governo vuole i soldati Usa

Corriere della Sera ESTERI

E una lettera di richiesta in tal senso è arrivata anche alle Nazioni Unite, come ha confermato senza ulteriori dettagli il portavoce dell’assemblea Farhan Haq.

Anzi di rimandarcele, visto che le ultime se n’erano andate un po’ per volta a cavallo del grande terremoto 2010 coperte pure di una discreta vergogna.

E adesso il cosiddetto governo provvisorio di Haiti, come se i precedenti fossero stati qualcosa di diverso nella sostanza, chiede a Onu e Stati Uniti di mandare truppe nel Paese. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Undici persone sono state arrestate nell’ambasciata di Taiwan a Port au Prince, dove si erano nascosti, in un’operazione lanciata dalla Polizia di Haiti. (L'Unione Sarda.it)

Un’ultima notizia, diffusa dal quotidiano Le Nouvelliste, riguarda l’iscrizione nel registro degli indagati di Dimitri Hérard e di Jean Laguel Civil, responsabili della sicurezza del presidente. Durante la conferenza stampa, Charles ha detto: “Degli stranieri sono venuti nel nostro Paese per uccidere il presidente”. (Dire)

Anche la moglie Moïse è rimasta ferita nell'attacco ed è stata trasportata in aereo a Miami, dove è attualmente ricoverata Moïse è stato ucciso il 7 luglio, e 28 mercenari stranieri, presunti esecutori del delitto, sono stati arrestati. (Gazzetta di Parma)

La Spagna, dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492 colonizza l’isola di Hispaniola e duecento anni dopo cede la metà occidentale alla Francia. LA DITTATURA DUVALIER. Haiti, da sempre in rivalità con la vicina Repubblica Dominicana, nel 1937 subisce un durissimo colpo. (Policymakermag)

Il punto di Francesco Tabarrini per Affari Internazionali. Il presidente della Repubblica di Haiti Jovenel Moïse è stato assassinato nella notte tra il 6 e il 7 luglio nella sua residenza a Port-au-Prince. (Startmag Web magazine)

Quel periodo infelice portò al furto dell'intera riserva aurea nazionale di Haiti e la morte di 15.000 haitiani sotto il regime. Il primo ministro ad interim Claude Joseph si è dichiarato il governatore ad interim del paese fino a quando non saranno organizzate le elezioni, che dovrebbero svolgersi a settembre e novembre. (Sputnik Italia)