Congo, 60 anni fa l'eccidio di Kindu dove morirono 13 aviatori italiani: 25 vittime in Africa dal 1949

Gazzetta del Sud ESTERI

1973: il capitano Carlo Olivieri venne ucciso in Egitto da un razzo lanciato agli albori della guerra del Kippur.

Fa scalpore e rabbia la morte dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, avvenuta in seguito all'attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del Congo.

Qualche mese dopo toccò al maresciallo dei carabinieri Pio Semproni (ucciso in un conflitto a fuoco).

1983: Filippo Montesi, della Marina militare, venne crivellato da un mitra un pattugliamento notturno, a Beirut

Il 12 novembre del 1961 13 aviatori della 46esima Brigata aerea dell'Aeronautica militare furono inviati in Africa per calmare le acque durante la crisi in Congo. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

22 febbraio 2021 a. a. a. Non è l'arena, Vittorio Feltri massacra Massimo Giletti: "Straccivendolo, vergognati e piantala" Per inciso, Giletti si è reso protagonista di un infuocato scontro con il virologo Matteo Bassetti, accusato di fare politica. (Zazoom Blog)

Ad aggravare la situazione il governo separatista katanghese di Moisé Ciombe assoldò per la guerriglia un gruppo di mercenari belgi. Ad aggravare la situazione il governo separatista katanghese di Moisé Ciombe assoldò per la guerriglia un gruppo di mercenari belgi (Zazoom Blog)

Attanasio e Iacovacci stavano viaggiando in un convoglio delle Nazioni Unite, così come fu sempre nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite che gli avieri della 46a, a comporre due equipaggi, andarono incontro ad una morte atroce. (Qui News Pisa)

I corpi dei 13 aviatori trucidati non saranno ritrovati subito e inizialmente si teme che i ribelli e la folla ne abbiano fatto scempio. I nostri militari si trovavano in Congo, all'epoca Repubblica del Congo, nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite. (Yahoo Finanza)

Ansa Dal massacro di Kindu all'attentato di Goma, 60 anni di sangue. L'attentato avvenuto a Goma, nel quale sono rimasti vittime l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, riporta alla mente il massacro di Kindu del 1961, quando furono brutalmente assassinati 13 aviatori italiani della 46esima Brigata aerea dell'Aeronautica militare. (Notizie - MSN Italia)

Leggi su gazzettadelsud (Di lunedì 22 febbraio 2021) Fa scalpore e rabbia la morte dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio , avvenuta in seguito all'attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del. (Zazoom Blog)