Congo, 60 anni fa l'eccidio di Kindu dove morirono 13 aviatori italiani: 25 vittime in Africa dal 1949

Congo, 60 anni fa l'eccidio di Kindu dove morirono 13 aviatori italiani: 25 vittime in Africa dal 1949
Più informazioni:
Gazzetta del Sud ESTERI

1973: il capitano Carlo Olivieri venne ucciso in Egitto da un razzo lanciato agli albori della guerra del Kippur.

Fa scalpore e rabbia la morte dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio, avvenuta in seguito all'attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del Congo.

Qualche mese dopo toccò al maresciallo dei carabinieri Pio Semproni (ucciso in un conflitto a fuoco).

1983: Filippo Montesi, della Marina militare, venne crivellato da un mitra un pattugliamento notturno, a Beirut

Il 12 novembre del 1961 13 aviatori della 46esima Brigata aerea dell'Aeronautica militare furono inviati in Africa per calmare le acque durante la crisi in Congo. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

I corpi dei 13 aviatori trucidati non saranno ritrovati subito e inizialmente si teme che i ribelli e la folla ne abbiano fatto scempio. I nostri militari si trovavano in Congo, all'epoca Repubblica del Congo, nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite. (Yahoo Finanza)

Ad aggravare la situazione il governo separatista katanghese di Moisé Ciombe assoldò per la guerriglia un gruppo di mercenari belgi. Ad aggravare la situazione il governo separatista katanghese di Moisé Ciombe assoldò per la guerriglia un gruppo di mercenari belgi (Zazoom Blog)

Leggi su gazzettadelsud (Di lunedì 22 febbraio 2021) Fa scalpore e rabbia la morte dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio , avvenuta in seguito all'attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del. (Zazoom Blog)

Congo, una lunga scia di sangue: 60 anni fa l'eccidio di Kindu dove morirono 13 aviatori italiani

22 febbraio 2021 a. a. a. Dal massacro di Kindu all'attentato di Goma, 60 anni di sangue (Di lunedì 22 febbraio 2021) L'attentato avvenuto a Goma , nel quale sono rimasti vittime l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci , riporta alla mente il massacro di Kindu del 1961 , . (Zazoom Blog)

I corpi dei 13 aviatori trucidati non saranno ritrovati subito e inizialmente si teme che i ribelli e la folla ne abbiano fatto scempio. I nostri militari si trovavano in Congo, all'epoca Repubblica del Congo, nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite. (AGI - Agenzia Italia)

ongo, ucciso in un attacco l'ambasciatore italiano e un. MONDO Luca Attanasio, l'ambasciatore morto in Congo insieme a un. IL RITRATTO Luca Attanasio, chi era l'ambasciatore morto in Congo: tra i. AFRICA Congo, morti l'ambasciatore italiano Attanasio e un giovane. (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr