Congo, 60 anni fa il massacro di Kindu: 13 piloti italiani furono trucidati

Corriere della Sera ESTERI

Sono passati quasi sessant’anni esatti dal massacro di Kindu, in cui morirono 13 aviatori italiani in missione di pace in Congo.

Per anni si è parlato di cannibalismo, di cadaveri fatti a pezzi o gettati nel fiume infestati da coccodrilli

Si disse che nei fumi pestilenziali della guerra civile i tredici aviatori italiani erano stati confusi per mercenari belgi, schierati con le forze katanghesi.

Erano disarmati e, teoricamente, in una zona abbastanza sicura, comunque non ostile ai caschi blu, tantomeno agli italiani. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ad aggravare la situazione il governo separatista katanghese di Moisé Ciombe assoldò per la guerriglia un gruppo di mercenari belgi Congo, 1961: il massacro degli aviatori italiani (Di lunedì 22 febbraio 2021) L'ex Congo Belga era precipitato nel caos della guerra civile dopo la dichiarazione di indipendenza del giugno 1960. (Zazoom Blog)

Dal massacro di Kindu all'attentato di Goma, 60 anni di sangue (Di lunedì 22 febbraio 2021) L'attentato avvenuto a Goma , nel quale sono rimasti vittime l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci , riporta alla mente il massacro di Kindu del 1961 , . (Zazoom Blog)

Leggi su gazzettadelsud (Di lunedì 22 febbraio 2021) Fa scalpore e rabbia la morte dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio , avvenuta in seguito all'attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nella Repubblica democratica del. (Zazoom Blog)

'episodio più sanguinoso avvenuto nel territorio dell'attuale Repubblica democratica del Congo ai danni di italiani risale all'11 novembre del 1961 quando vennero trucidati 13 nostri aviatori. Solo in seguito si scoprirà che erano stati sepolti in due fosse comuni e saranno riesumati solo quattro mesi più tardi (Yahoo Finanza)

Ansa Dal massacro di Kindu all'attentato di Goma, 60 anni di sangue. L'attentato avvenuto a Goma, nel quale sono rimasti vittime l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, riporta alla mente il massacro di Kindu del 1961, quando furono brutalmente assassinati 13 aviatori italiani della 46esima Brigata aerea dell'Aeronautica militare. (Notizie - MSN Italia)

Attanasio e Iacovacci stavano viaggiando in un convoglio delle Nazioni Unite, così come fu sempre nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite che gli avieri della 46a, a comporre due equipaggi, andarono incontro ad una morte atroce. (Qui News Pisa)