Ucraina, frenata Nato: la 'buona notizia' per la Russia

Ucraina, frenata Nato: la 'buona notizia' per la Russia
Adnkronos ESTERI

La Nato non ha intenzione di posizionare armi nucleari in Polonia. Ad affermarlo è il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg nel corso della sua visita a Varsavia in compagnia del premier britannico Rishi Sunak. "Non ci sono piani per espandere l'attuale accordo di condivisione nucleare", ha detto Stoltenberg durante un'apparizione congiunta con Sunak davanti ai soldati britannici di stanza in Polonia. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Di Enrico Oliari – Proprio l’allargamento della Nato a est per impiantare basi e armamenti è una delle questioni alla base dell’Operazione speciale di Vladimir Putin in Ucraina, la cui annessione all’Alleanza Atlantica era stata stabilita nel 2008 al vertice di Bucarest insieme a quella della Georgia. (Notizie Geopolitiche)

" Se i nostri alleati decidessero di schierare armi nucleari sul nostro territorio come parte della condivisione nucleare, per rafforzare il fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo ". (ilGiornale.it)

La Polonia è pronta ad ospitare le armi nucleari Nato, se l'Alleanza decidesse di rinforzare ulteriormente il suo fianco orientale di fronte al dispiegamento degli armamenti della Russia nella vicina Kaliningrad e in Bielorussia. (Sky Tg24 )

Polonia apre a armi nucleari Nato. Russia: "Così è scontro"

Parole forti, visto che la Polonia – che fa parte dell’alleanza atlantica, confina sia con la Bielorussia sia con l’exclave russa di Kaliningrad. Come se non bastassero lo scontro tra Hamas e Israele e la guerra in Ucraina ad alzare la tensione, a buttare benzina sul fuoco ci ha pensato la Polonia. (Virgilio Notizie)

Ma l'affermazione coglie di sorpresa anche il premier polacco Donald Tusk, che chiede un incontro chiarificatore con il capo dello Stato. La Polonia è pronta ad accogliere sul suo territorio testate nucleari. (L'HuffPost)

Armi nucleari in Polonia: l'ipotesi basta e avanza per alzare il livello di tensione nel quadro internazionale dominato dalla guerra tra Ucraina e Russia. Il tema potrebbe tornare d'attualità in queste ore, con l'annunciata visita di Jens Stoltenberg a Varsavia (La Gazzetta del Mezzogiorno)