Voli bielorussi vietati nello spazio aereo Ue. E Protasevich ritratta

La Stampa ESTERI

Il Consiglio dell'Ue ha deciso di introdurre il divieto di sorvolo dello spazio aereo e di accesso agli aeroporti all'interno dell'Unione per qualsiasi aereo bielorusso, inclusi i voli commerciali.

Dopo il dirottamento, anche l'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha raccomandato a tutti i vettori UE di evitare lo spazio aereo bielorusso tranne che in situazioni di emergenza

Protasevich, 26 anni, durante l'intervista trasmessa sulla TV di stato bielorussa ONT. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Allo stesso tempo l'Agenzia per la sicurezza aerea (Easa) dell'Unione Europea ha vietato agli aerei europei di entrare nello spazio aereo bielorusso. Gli aerei delle compagnie bielorusse non potranno sorvolare i cieli degli Stati Ue né potranno atterrare negli aeroporti del territorio della UE. (Sputnik Italia)

L’Ue sta inoltre preparando sanzioni mirate contro individui, entità e società vicine a Lukashenko e al governo bielorusso. FONTE: https://www.lindipendente.online/2021/06/04/lue-vieta-il-suo-spazio-aereo-alle-compagnie-bielorusse/ (Informazione Consapevole)

nterdetti anche tutti gli aeroporti dei paesi membri. L’Europa ha deciso di vietare alle compagnie aeree della Bielorussia di volare nello spazio aereo dell’Unione europea o di far decollare o atterrare i propri aerei negli aeroporti dei paesi membri. (TIMgate)

Il Consiglio dell’Ue ieri ha infatti deciso di rafforzare le misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia. La decisione fa seguito alle conclusioni del Consiglio europeo del 24 e 25 maggio 2021, in cui i capi di Stato e di governo dell’Ue hanno condannato fermamente l’atterraggio forzato illegale di un volo Ryanair a Minsk il 23 maggio che aveva messo in pericolo la sicurezza aerea. (Libertà)

Nonostante la mancata autorizzazione alla veglia tenuta senza interruzioni dal 1990 al 2019 e le minacce di arresto e gravi conseguenze ventilate per la legge sulla sicurezza nazionale, centinaia di persone hanno sfidato il divieto della polizia schierata con 7. (Corriere del Ticino)

Il provvedimento, richiesto a fine maggio dai leader Ue, è stato legalmente ufficializzato dai 27 Paesi membri. Nei prossimi giorni verranno sanzioni anche i diretti responsabili del dirottamento (AGI - Agenzia Italia)