Corsa contro il tempo. L'anarchico Cospito rischia di morire (di F

L'HuffPost SALUTE

Alfredo Cospito è al centesimo giorno di sciopero della fame. L'anarchico, ristretto al 41 bis nel carcere di Sassari, è in protesta contro il regime del carcere duro e contro l'ergastolo ostativo, al quale rischia di essere condannato dalla Corte d'Appello di Torino, con l'accusa di strage politica. Il processo a suo carico, molto complesso, verte su una bomba a basso potenziale che l'anarchico avrebbe posto, di notte, davanti a una caserma per allievi carabinieri. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Al Ministro della Giustizia On. Carlo Nordio (USB)

Da 100 giorni l'anarchico in regime di 41 bis è in sciopero della fame e la sua salute è sempre più precaria. Mentre si moltiplicano gli appelli affinché gli venga revocato il regime di carcere duro, trasferire Alfredo Cospito dal carcere sassarese di Banari verso una struttura "idonea" sembra la misura più necessaria. (Tiscali Notizie)

L’Unione Sindacale di Base ha inviato un appello al ministro della Giustizia Carlo Nordio chiedendo il suo intervento sulla vicenda di Alfredo Cospito, la cui vita è in grave pericolo dopo100 giorni in sciopero della fame nel carcere di Sassari contro l’applicazione dell’articolo 41 bis. (Contropiano)

Lo dice a LaPresse la dottoressa Angelica Milia, medico di Alfredo Cospito “Anticipare l’udienza in Cassazione al 7 marzo è positivo, ma si tratta di aspettare ancora 30 giorni e nelle condizioni di Cospito può succedere di tutto: siamo camminando sul filo del rasoio e si può cadere da un minuto all’altro”. (LaPresse)

“In questi mesi, il Garante nazionale ha seguito con attenzione la vicenda di Alfredo Cospito, in sciopero della fame dal 20 ottobre 2022, anche effettuando due visite. (SardiniaPost)

Mauro Palma sottolinea come la struttura di Bancali non è adatta ad occuparsi di lui e che il suo trasferimento ormani «non è più procrastinabile». (L'Unione Sarda.it)