Fotovoltaico in perovskite più efficiente con la pasta di nanoparticelle

Rinnovabili ECONOMIA

Leggi anche Il vero costo dell’idrogeno fotovoltaico. Gli esperimenti sono stati condotti su perovskiti ad alogenuri (MAPbI3), che sono le più diffuse e studiate nel campo del fotovoltaico.

Leggi anche Frangisole fotovoltaico in perovskite, l’evoluzione delle schermature solari. “Abbiamo posizionato le nanoparticelle nello strato successivo alla perovskite: in questo modo sono più vicine alla fonte di luce e funzionano come antenne in modo più efficiente”, afferma Aleksandra Furasova, prima autrice dell’articolo

Il fulcro della nuova ricerca, pubblicata in questi giorni su Nano Energy, sono le proprietà dimostrate dalle nanoparticelle di silicio. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

Gli impianti a terra in Veneto, così come nel resto del paese, potrebbero essere realizzati sfruttando solo lo 0.9% delle superfici agricole abbandonate Per farlo si possono sfruttare anche i tanti terreni abbandonati, ma sarà possibile solo se gli iter autorizzativi saranno semplificati. (L'Arena)

Fotovoltaico e agricoltura combinati anche negli USA. Le regole sono state modificate nel 2017 dando spazio allo sviluppo di impianti in grado di conciliare agricoltura e fotovoltaico (Infobuild energia)

Tra questi era stato installato un impianto fotovoltaico su un pergolato in legno già esistente. A questo punto, venendo al caso esaminato dal Tar, occorre soltanto chiarire consa accade al pergolato se sullo stesso, in funzione di sostegno, viene posto un impianto fotovoltaico. (Condominio Web)

Brescia è al secondo posto in Italia per numero di impianti fotovoltaici. Esaminando la situazione delle province, è Roma a posizionarsi al primo posto con 39.365 impianti, seguita sul podio da Brescia (31.856) e Treviso (31.770). (Brescia Oggi)

Come Desertec, la super iniziativa lanciata in Germania nel 2009, che puntava a realizzare immensi campi fotovoltaici nei deserti nordafricani, in modo da produrre abbondante elettricità […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

In questo caso, l’unico ente ad esprimere parere contrario nella commissione regionale Via è stato il Comune di Anguillara. Alla società che ha acquistato l’area avevamo chiesto una fascia di terreno, larga circa 5 metri, ma finora ci è stata negata. (Il Mattino di Padova)