Iran, il rapper Toomaj Salehi condannato a morte in Iran. «Corrompe i cuori dei giovani»

Corriere della Sera ESTERI

«Non hai notato con quanta crudeltà le tue guardie picchiano le donne?/ Forse sei terrorizzato dalle madri iraniane/Sono gli dei che creano persone come me/Tu sei il nemico dell’umanità e io sono il tuo nemico». Questa è Faal, che in italiano possiamo tradurre come leggere il destino. È una delle ultime canzoni scritte da Toomaj Salehi, rapper iraniano, poeta della generazione Z, che è stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Isfahan per «corruzione sulla Terra». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Giovedì il dipartimento per i media della magistratura ha confermato la condanna a morte di Salehi con l’accusa di corruzione, aggiungendo che il verdetto dava diritto a una riduzione della pena per “l’espressione di rimorso e la cooperazione con le autorità” e Salehi ha venti giorni di tempo per appellarsi alla Corte Suprema. (RSI.ch Informazione)

ROMA (l'Adige)

La condanna a morte da parte del tribunale della rivoluzione del rapper iraniano Toomaj Salehi per i versi a sostegno delle manifestazioni di dissenso è l’ultima brutalitá di cui si ha notizia. (la Repubblica)

Sarà impiccato Toomaj Salehi. Il crimine di qualcuno è stato di essere coraggioso e di criticare 44 anni di governo. (Liberoquotidiano.it)

Il rapper iraniano dissidente Toomaj Salehi è stato condannato a morte per il suo coinvolgimento nelle proteste anti-governative scatenate dalla morte di Mahsa Amini nel 2022. (leggo.it)

Ne dà notizia il suo avvocato, intervistato dalla Cnn. "È stato emesso un ordine per l'esecuzione di Toomaj Salehi" ha twittato il legale, Amir Raesian. (Il Messaggero Veneto)