Covid, in Sicilia record di vaccini somministrati: presto dosi anche ai giovani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo INTERNO

Negli hub e nei centri vaccinali di tutta l’Isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23% il target giornaliero di 28 mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l’emergenza Covid nell’ambito del Piano nazionale

In soli tre giorni – precisa l’Ansa – è stata somministrata una quantità di dosi pari quasi a quella somministrata nell’intero mese di gennaio.

Ed intanto il commissario straordinario, Francesco Figliuolo, pensa alla vaccinazione dei più giovani in vacanza e a scuola. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Ne parlano anche altri media

Per i cittadini di età compresa fra i 50 e i 59 anni con esenzione per patologia, la piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 è disponibile dal 28 aprile. (CiaoComo)

L'esenzione per patologia che permette la prenotazione è un'esenzione per malattia cronica: si tratta di cittadini affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19. (BresciaToday)

Ad essere incluse sono le malattie riportate nella seguente tabella, presa dalle 'Raccomandazioni nazionali ad interim su gruppi target della vaccinazione anti- Sars CoV2 del 10 marzo 2021', ovvero malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete (o altre endocrinopatie), Hiv, insufficienza o patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni (immunodeficienze primitive), malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patalogia oncologica Le prenotazioni potranno dunque essere effettuate, direttamente sul portale della Regione, da tutti i lombardi affetti da malattie croniche e nati tra il 1972 e il 2005. (SondrioToday)

E' quanto si legge in una nota della Presidenza della Regione. Nel target 6069, i soggetti senza prenotazione sono stati il 63,67% (13.518 su 21.230)". (RagusaNews)

Un dato che arriva dopo l’accelerazione della campagna di vaccinazione, che ha portato a raggiungere l’obiettivo delle 500.000 dosi inoculate negli ultimi giorni di aprile. E il commissario Figliuolo annuncia: “Dopo gli over 65 vaccineremo i più giovani". (Sputnik Italia)

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 18.381 persone, in calo di 559 rispetto a ieri Il tasso di positività è del 3,4% (ieri era al 3,9%). (Corriere della Calabria)